L’Associazione Culturale dai de jazz, grazie alla proficua collaborazione coi Comuni di Galeata e di Santa Sofia ed al loro patrocinio e contributo, organizza la prima edizione di “Arteria SP4 – Festival di musica e arte della Valle del Bidente”, un progetto in progress che propone una serie di eventi e che negli anni a venire vuole diventare un festival, coinvolgendo tutte le comunità della Valle.
I primi due appuntamenti del 27 e 28 giugno si inscrivono quest’anno sotto l’egida aspettando “Le Tour de France”, in occasione della prima tappa della kermesse d’Oltralpe, con partenza da Firenze ed arrivo a Rimini, che correrà per un tratto lungo la SP4 fra Galeata e Santa Sofia il 29 giugno prossimo.
Giovedì 27 giugno a Pianetto di Galeata, nel Chiostro del Convento di Santa Maria dei Miracoli alle ore 21,30 andrà in scena lo “Scone Cash Players“. Adam Scone col sound e la “voce leader” del suo organo Hammond, “un coro cosmico”, porta in Italia il suo progetto musicale sull’onda del suo quinto album “Brooklyn to Brooklyn” (2022, Daptone), un vinile che col suo suono analogico accompagna l’ascoltatore oltre i limiti dell’universo del soul-jazz con note R&B, funk e rock&roll, e con incursioni nella musica sudamericana. Con lui sul palco Samuele Puppo, chitarra, e Nicola Arecco, batteria.
Venerdì 28 giugno a Santa Sofia il palco del Parco della Resistenza alle ore 21,30 ospiterà Joan Osborne, cantante, chitarrista, più volte nominata ai Grammy, vincitrice nella sua carriera di numerosi dischi di platino. Con lei suoneranno Jono Manson, chitarra e voce, Jon Graboff, chitarra e pedal steel, e Ricccardo Maccabruni, pianoforte e organo.