A Forlì per l’Arena Rocca di Caterina estate 2024 alle ore 21,00 di domenica 28 luglio, concerto dell’Asmi Chamber orchestra diretta da David Lockington, solisti Roman Kim, violino, Piero Bonaguri, chitarra e World Premiere della composizione di Gilberto Cappelli concerto di primavera per Egidio Giorgioni.
L’Asmi Chamber Orchestra è composta da 35 elementi, principalmente tutti studenti che hanno partecipato alla Summer School dell’Asmi appena svoltasi nella Residenza di Appennino in Musica dal 15 al 27 luglio. A dare sostegno agli studenti parteciperanno le spalle della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, della Aahrus Symphony Orchestra e alcuni docenti Asmi.
ll programma della serata a cura dell’Asmi Chamber Orchestra, diretta dal maestro David Lockington, che è stato direttore di una dozzina di orchestre tra le quali la London Symphony Orchestra, vedrà anche la partecipazione delle spalle della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e dell’Aarhus Symphony Orchestra e contemplerà la presenza di due eccezionali solisti di fama internazionale.
Roman Kim ha iniziato lo studio del violino a 5 anni e presto si è rivelato un enfant prodige. Specializzato in concerti per violino del periodo romantico e opere virtuosistiche per violino è attivo anche come arrangiatore di varie opere tra le quali spicca l’Aria sulla quarta corda di J.S.Bach che ha avuto un riconoscimento mondiale dalla critica e dai social. Roman Kim è un innovatore e sviluppa costantemente nuove tecniche per soddisfare le sue idee creative. Ha inventato un nuovo tipo di corde, utilizzato da diversi violinisti, e ha sperimentato l’uso degli occhiali prismatici, che ha inventato nel 2014.
Piero Bonaguri svolge attività concertistica in tutto il mondo e nelle più prestigiose sale da concerto e teatri. Ha inciso oltre 20 dischi tra cui l’opera integrale di H.Villa Lobos. Circa cinquecento nuove opere per e con chitarra sono state scritte per lui da numerosi compositori contemporanei. Ha collaborato con RAI, BBC, ABC ed altre emittenti, con solisti quali Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Ayke Agus, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Enzo Porta ed altri, e pubblicato con Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Carisch, EdiPan, Bérben. E’ docente di chitarra al Conservatorio di Bologna e in numerosi corsi e masterclasses in tutto il mondo.