Venghino venghino signori, domani al palazzetto dello sport del quartiere dei Romiti a Forlì debutta con la sua prima seduta l’Amministrazione comunale Zattini bis: stesso sindaco di seconda mano garantita; giunta ossimorica perché rinnovata con vecchi arnesi della politica locale; opposizione stranamente attendista, cauta a fiutare l’aria, nemmeno una parola dal giorno della sconfitta.
La giunta è una vera eccellenza curriculare di provata esperienza e competenza, non le manca niente: una splendida squadra, oh, pardon, un vero team vincente di indiscutibile cursus honorum. A proposito, vi aggiorno, da tre i massoni sono diventati quattro, un assessore in più, quindi due assessori e due consiglieri, fifty-fifty, un grembiulino di rinforzo non guasta affatto, ad maiora!
Il vicesindaco è fresco di rimbrotto e ammenda da parte del Garante della Privacy per violazione durante il suo incarico di amministratore della FMI, azienda locale a partecipazione pubblica, ad maiora! Un assessore esterno può fregiarsi ostentatamente della propria condanna definitiva da parte della Cassazione per il reato non da poco di truffa aggravata: condanna, poi, caduta in prescrizione, provvedimento che non significa affatto assoluzione, ad maiora!
Numerosi i cambi di casacca, anche sfacciatamente ripetuti nel tempo, con ineguagliabili salti della quaglia di innegabile valore atletico-politico: ultimi due legaioli di tanta fine caratura, insomma entrambi a tutto tondo, praticamente ciascuno quasi una mirabile O giottesca, tracciata però col fondo di un bicchiere, ad maiora!
Venghino, venghino, signori, altro giro altra corsa, per dove? A saperlo!
Franco D’Emilio