Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Campa cavallo ministro Giuli che l’erba cresce anche a Forlì

archivio allagato

Caspita, grave dimenticanza, ho tralasciato un altro strategico “focus” del ministro alla cultura Alessandro Giuli nella sua inutile venuta a Forlì, pochi giorni fa. È giunto provvidenziale messaggero ministeriale di scontate, tragiche ovvietà lapalissiane circa il recupero o l’inevitabile scarto, praticamente uno scarico tra i rifiuti, del materiale archivistico e librario, gravemente danneggiato dalle alluvioni Campa cavallo ministro Giuli che l’erba cresce anche a Forlì

Con Futuro Nazionale Vinicio Pala ritrova la destra dura e pura

Vinicio Pala a Futuro Nazionale

Anche a Forlì crescono positivamente le adesioni al nuovo partito Futuro Nazionale, fondato dal generale Roberto Vannacci per recuperare la tradizione e le prospettive politiche della destra italiana, autenticamente tale: dura e pura. Non mi ha affatto sorpreso l’adesione al movimento vannacciano del consigliere comunale Vinicio Pala, qui in foto, al momento del ritiro della Con Futuro Nazionale Vinicio Pala ritrova la destra dura e pura

Solo fumo negli occhi a Forlì e Predappio

Il sindaco Canali e il ministro Giuli

Che sia di destra o di sinistra, la propaganda politica, palesemente manipolatrice del giudizio e della coscienza altrui, la trovo disonesta, odiosa, davvero tanto stupida nella sua convinzione di fare fesso il prossimo. Gli esempi non mancano, coerentemente con la scarsa intelligenza di tanta politichetta nazionale e locale. Ieri, ad esempio, nemmeno completato l’intero nuovo Solo fumo negli occhi a Forlì e Predappio

A Predappio la corta memoria antifascista del PD

Coordinamento Partito Democratico E-R

Finalmente a Predappio l’inconsistente ruolo politico del Partito Democratico, vana espressione di inesistente opposizione, è risorto dal suo assordante silenzio tombale. Peccato a vanvera, pretestuosamente sul tema del solito, trito, noioso e parolaio antifascismo, prendendo di mira l’intenzione di Forza Nuova, organizzazione politica della destra radicale, di aprire una sede nel paese natale di Benito. A Predappio la corta memoria antifascista del PD

Una vergognosa “resa dei conti” inchioda l’assessora Cintorino

piazza saffi e notte rosa

La festaiola assessora forlivese ai grandi eventi Andrea Cintorino ha sbandierato con orgoglio e tracotanza il presunto successone, stando alle sue sempre fumose chiacchiere, dell’evento “Notte Rosa 2026”, svoltosi venerdì scorso 19 giugno in piazza Saffi con l’esibizione dell’artista napoletano Rocco Hunt. Successone palesemente sovrastimato, basta scorrere le foto del pubblico presente, scattate da diversi Una vergognosa “resa dei conti” inchioda l’assessora Cintorino

Il musicista Andrea Missiroli ambasciatore forlivese dell’Italia nel mondo

Andrea Missiroli a Edimburgo

Fa sempre piacere, inorgoglisce che un concittadino con il suo impegno acquisti notorietà in Italia e all’estero, recando lustro al nome di Forlì nel mondo. È questo, ora, il compito di Andrea Missiroli, il musicista forlivese del quale, già a ragione, ho scritto due volte su questa testata, sollecitato dalla caratura dei suoi meriti artistici. Il musicista Andrea Missiroli ambasciatore forlivese dell’Italia nel mondo

Angelica salva la giunta Zattini

Angelica Sansavini

Non è vero che sempre e in tutto sono un critico dissacratore dell’attuale giunta forlivese del sindaco Zattini. Qualcuno col suo qualcosa lo salvo e mi rallegra trattarsi di un’eccezione che davvero relega in ombra, ma riscatta l’opaco grigiore dei restanti assessori e assessore, solo destinati a fare numero, mai spessore politico, complessivo o personale. Angelica salva la giunta Zattini

Musei senza personale? Una crisi che ha radici più profonde e inquietanti

Musei San Domenico interno

Come un fiume carsico riappare periodicamente e subito fa notizia, riempie le pagine dei giornali e la cronaca radiotelevisiva, soprattutto in tempi di vacanze e propizi ponti festaioli: grave sottorganico degli addetti nel settore della cultura, soprattutto per quanto riguarda la vigilanza e l’accoglienza nelle strutture museali? È sicuramente un problema grave e cronico, duraturo Musei senza personale? Una crisi che ha radici più profonde e inquietanti

Manuela Racci suggestiona e rapisce con “Una caduta verso l’alto”

Manuela Racci

Dal 20 maggio scorso è nelle librerie “Una caduta verso l’alto. Tra Buio e Luce, storia di un Ritorno” per le Edizioni Minerva di Bologna. Autrice Manuela Racci, sensibile e appassionata signora della cultura forlivese, spesso interprete e guida dei suoi concittadini in avvincenti viaggi riflessivi sul sapere e sul dialettico confronto delle idee nel Manuela Racci suggestiona e rapisce con “Una caduta verso l’alto”

Quando la tradizione repubblicana finisce in operetta

Partito Repubblicano di Forlì

Sotto l’ombrellone al mare della Maremma, dinanzi il profilo inconfondibile dell’Isola del Giglio, mi ha raggiunto la notizia della protesta della minoranza repubblicana, sconfitta pesantemente al recente Congresso della Consociazione Forlivese del PRI dalla bulgara maggioranza ascaroraccagnana, così dal nome della gentile signora, politicamente ondivaga in cerca di onori e caparbia ispiratrice di un repubblicanesimo Quando la tradizione repubblicana finisce in operetta

Il futuro di Forlì tra rigenerazione e riqualificazione urbana

Piazza Saffi foto di Renzo Zilio

Spesso dalla lettura della stampa locale o dall’ascolto delle dirette del Consiglio Comunale di Forlì, appuntamento per me inderogabile, oppure dagli interventi di esponenti politici forlivesi, pure assortiti per colore di partito, mi capita di concludere quanto si equivochi, si fraintenda, insomma si faccia confusione tra rigenerazione e riqualificazione urbana, persino pensando che ciascuna sia Il futuro di Forlì tra rigenerazione e riqualificazione urbana

Festa della Repubblica. D’Emilio replica a Fagnoli: «Piazza Saffi meritava una celebrazione»

Piazza Saffi vuota

Ho letto su ForliToday (cliccare qui) un intervento della consigliera comunale forlivese Gabriella Fagnoli riguardo alla trascorsa celebrazione della Festa della Repubblica nella nostra città: intervento critico del contenuto del mio recente articolo su 4live “A Forlì vuota la piazza della Festa della Repubblica”. Replico tempestivamente, innanzitutto affermando di aver sempre saputo come da tempo Festa della Repubblica. D’Emilio replica a Fagnoli: «Piazza Saffi meritava una celebrazione»

Quando la riqualificazione urbana finisce in cesso

Bagno pubblico piazza XX Settembre

Apprendo la notizia di un nuovo bagno pubblico, ora disponibile a Forlì in piazza XX settembre e parte di una rete di servizi igienici, strategici all’occorrenza. Sicuramente utile, perché rispondente a bisogni, spesso inattesi, pressanti, persino imbarazzanti, non sottovalutabili e trascurabili in talune loro ondate di piena. Leggo che tale ultimo bagno pubblico, strategicamente collocato Quando la riqualificazione urbana finisce in cesso

All’Electrolux sindacato ignaro di tutto?

Electrolux Forli

Eppure, tutto sommato, nonostante le difficoltà di produzione e di mercato dell’elettrodomestico, sembrava che gli stabilimenti italiani della svedese Electrolux, tra i quali quello di Forlì, riuscissero a tirare avanti, pur nell’incertezza del futuro, assicurando cosi un significativo livello d’occupazione. Anzi, la produzione forlivese dell’Electrolux si segnalava per la qualità del suo lavoro progettuale e All’Electrolux sindacato ignaro di tutto?

A Forlì vuota la piazza della Festa della Repubblica

Piazza Saffi vuota

Questa una delle foto, appositamente inviatemi, di Piazza Saffi a Forlì, tra le ore 10,00 e le 11,30 di ieri, Festa della Repubblica. Desolata e desolante, praticamente vuota la piazza forlivese, intitolata a tanta tradizione e idealità repubblicana sotto l’austera presenza statuaria di Aurelio Saffi, con Giuseppe Mazzini e Carlo Armellini triumviro della gloriosa Repubblica A Forlì vuota la piazza della Festa della Repubblica

Festa della Repubblica, quale?

Festa della Repubblica

Festa della Repubblica? Ancora e perché mai? E poi quale repubblica, considerata la sua diversa elencazione, storica o politologica? Storicamente, in Italia solo due Repubbliche, la Prima dal 1946 al 1994, caratterizzata dal sistema elettorale proporzionale e in mano ai partiti tradizionali del secondo dopoguerra, poi la Seconda dal ’94 ad oggi, iniziata dal crollo Festa della Repubblica, quale?

Polo archivistico forlivese in S. Maria della Ripa?

Santa Maria della Ripa a Forlì

Da tempo, alcuni aspetti tecnici e logistici suscitano critiche, scetticismo, insomma maggior cautela relativamente al progetto di un prezioso polo archivistico forlivese nell’ex complesso conventuale di Santa Maria della Ripa di Forlì. Finalmente, con il recupero di un antico immobile, abbandonato sinora a tanta incuria, si allocherebbero nello stesso luogo gli archivi cittadini, sia statali Polo archivistico forlivese in S. Maria della Ripa?

Ancora in scena a Forlì l’apetta repubblicana

Alessandra Ascari Raccagni

Dunque, ricapitoliamo, cercando di contenere i giramenti di capo ed altro più in basso, dovuti all’insofferenza di tanto svolazzamento, interessato alla ricerca di fiori, ricchi di mellifero nettare politico e, invece, appena appagato dall’inflorescenza di un piscialletto, il comune tarassaco. Nell’attuale Consiglio Comunale di Forlì l’instancabile “apetta” pseudo repubblicana Alessandra Ascari Raccagni le ha davvero Ancora in scena a Forlì l’apetta repubblicana

Da Pistoia un presagio per il centrodestra forlivese

elezioni comunali

La riconquista del Comune di Pistoia da parte della sinistra con il nuovo sindaco Giovanni Capecchi è il segnale, il pesante monito, soprattutto il grigio presagio che anche a Forlì il centrodestra possa perdere il confronto con l’opposizione alle elezioni amministrative del ’29, dunque cedere la guida del municipio. La similitudine tra il centrodestra pistoiese Da Pistoia un presagio per il centrodestra forlivese

Dalla giunta Zattini tre perle di sciocchezzume forlivese

Gian Luca Zattini sindaco di Forlì

Da domenica 17 maggio sono a Forlì, trattenendomi sino a sabato prossimo 30 maggio, eppure l’attuale Amministrazione comunale di centrodestra, sempre più incautamente nella mani del sindaco Zattini, sembra avermi accolto, scusate la megalomania se oso pensare che la mia persona meriti tanta attenzione, con tre perle di sciocchezzume, tali da sollecitare la mia penna Dalla giunta Zattini tre perle di sciocchezzume forlivese