Sabato 31 agosto alle ore 21,30, è la voce di Daniele Silvestri a concludere, nella cornice dei Giardini della Rocca di Bertinoro in via Aldruda Frangipane 6, la nona edizione di Entroterre Festival, manifestazione diffusa organizzata da Fondazione Entroterre, che anche quest’anno ha registrato un grande afflusso di pubblico – più di 12.000 presenze negli oltre 100 eventi, in 30 comuni dell’Emilia-Romagna, della Toscana e del Lazio.
Il Festival, con la direzione artistica di Luca Damiani, è una manifestazione diffusa che, a Bertinoro, nasce da una co-progettazione di Fondazione Entroterre con il Comune di Bertinoro, con cui il festival ha una collaborazione tra le più vitali e produttive di questi anni. Opening act della serata Casadilego, al secolo Elisa Coclite, polistrumentista e cantante carismatica, dalla vocalità e poesia limpida e tersa, che è assurta a fama nazionale in quanto vincitrice della 14° edizione di X Factor Italia.
Sul palco bertinorese, Daniele Silvestri presenta uno show intitolato Il cantastorie recidivo, un viaggio che celebra e ripercorre la trentennale carriera del cantautore romano. 30 anni durante i quali Silvestri ha dimostrato una sensibilità particolare nel raccontare le storie della vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche in modo diretto e poetico, con storie che hanno descritto in maniera sincera, ironica e romantica il nostro paese e chi lo abita. Una combinazione di talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica, che lo hanno reso una figura tra le più significative della scena musicale italiana.
Nel corso della sua lunga carriera, il “cantastorie” romano ha ottenuto i più svariati riconoscimenti, tra cui il Premio Tenco e il David di Donatello, grazie al suo stile semplice e autentico che, pur evolvendo, è rimasto coerente e riconoscibile negli anni.