É in programma per martedì 1 ottobre ci vediamo al Chiostro di Pianetto di Galeata l’ultimo appuntamento con Risonanze, promosso da Living Romagna, Cooperativa San Zeno, Archimedia e la collaborazione di Comune di Galeata e Museo Civico Mambrini. Si parlerà di cibo con Alberto Grandi e Daniele Soffiati, autori del celebre podcast DOI, Denominazione di origine inventata. Insieme a Corrado Ravaioli presenteranno il libro “La cucina italiana non esiste” (Mondadori), un viaggio all’interno della storia degli alimenti e dei piatti tipici, per dimostrare che gli italiani sono ottimi cuochi proprio perché non sono mai stati vincolati da una tradizione di fatto inesistente, bensì sempre aperti alla cucina e agli ingredienti degli altri paesi del mondo.
Dalle ore 19,30 aperitivo con buffet, alle ore 20,30 inizio incontro. Ingresso libero, in caso di maltempo l’incontro sarà allestito nella sala interna del Museo Mambrini.
Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato di Storia del cibo all’Università di Parma, dove insegna anche Storia dell’integrazione europea. È autore di oltre cinquanta lavori tra articoli scientifici e monografie in Italia e all’estero. Per Mondadori ha pubblicato il bestseller Denominazione di Origine Inventata (2018) e Parla mentre mangi(2019).
Daniele Soffiati (Mantova, 1974) è co-autore e voce, con Alberto Grandi, del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata. Ha curato per Mondadori Lupu ululà e castello ululì 2 (2006) e Che cavolo stai dicendo, Willis? (2008).