Zenith Prato-Forlì: 0-3
Zenith Prato: Brunelli, Casini (86′ Moretti), Fiaschi, Cela, Toci (68′ Toci), Gemignani (58′ Cecchi), Saccenti (68′ Poli), Rosi, Kouassi, Falteri, Vezzi (58′ Mertiri). All.: Settesoldi.
Forlì: Martelli, Saporetti, Sbardella, Graziani (82’Berto), Mandrelli (57′ Lilli), Menarini (75′ Okitokandjo), Gaiola, Campagna (54′ Rossi), Macrì, Farinelli, Merlonghi (57′ Masini). All.: Miramari.
Note – Ammoniti: Saporetti, Menarini, Saccenti, Martelli, Cela.
Bella e netta vittoria dei biancorossi allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino (l’indisponibilità dello stadio Lungobisenzio di Prato, dove sono in corso dei lavori per la risemina del manto erboso). Secondo successo dei ragazzi di Miramari che dà sicuramente fiducia e convinzione.
Cronaca. Subito al via da segnalare un paio di ripartenze dello Zenith a cercare di superare in velocità la difesa biancorossa. All’8′ calcio di rigore per il Forlì. Azione decisiva sulla sinistra che porta la palla sul secondo palo, il tiro di Macrì è parato dal difensore toscano. Macrì spiazza l’estremo difensore di casa (seconda rete stagionale per il 10 forlivese). Non cambia il copione della partita, gli ospiti comandano le operazioni e i casalinghi ripartono con palle lunghe a cercare gli attaccanti. Al 17′ occasione per il raddoppio, riparte veloce Macrì che poi lancia in profondità Farinelli che chiude troppo e manda a lato da posizione favorevole.
Piccolo brivido per i romagnoli, il colpo di testa all’indietro di Saporetti non è perfetto, Falteri s’inserisce ma tocca solo sul fondo. Al 24′ la traversa salva il Forlì, la conclusione a giro di Koaussy fa tremare i biancorossi. Inizia una fase non bellissima della partita, tanti errori in fase d’impostazione e poca pulizia nelle giocate. I romagnoli sono in match control, gestiscono il ritmo e vanno forte in pressione sul recupero palla. Al 37′ tiro a giro di Macrì, para senza patemi Brunelli. Poco dopo girata di Merlonghi, la palla sfiora il pallo e scivola sul fondo. Al minuto 42 manovra fluida del Forlì con Campagna che dal fondo mette in mezzo un cross deviato da Fiaschi e poi in angolo da Brunelli. Al 43′ sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva puntuale a centroarea il colpo di testa vincente di Campagna. Finisce la prima frazione con i biancorossi avanti di due reti.
Secondo tempo. Ritmi bassi e nessuna azione da segnalare nell’inizio della ripresa con gli ospiti che controllano. Un paio di calci d’angolo per lo Zenith, nessun pericolo dalle parti di Martelli. Primo cambio del Forlì: dentro Rossi al posto di un dolorante Campagna, poi doppio cambio, dentro Masini e Lilli per Merlonghi e Mandrelli. Anche Settesoldi prova a spaiare le carte: doppio cambi anche per lo Zenith dento Cecchi e Mertiri per Geminiani e Vezzi. Al 61′ conclusione in acrobazia di Mertiri, para Martelli. Ammonito Saporetti per un fallo in ritardo su Falteri. Cross di prima intenzione di Masini, sul secondo palo arriva Lilli, ma spara alto. Giallo per Menarini per un fallo su Koaussi poi sul taccuino dei cattivi anche Saccenti per un fallo su Farinelli in ripartenza. 23′ st: Due cambi per lo Zenith, dentro Poli e Bicchierini per Saccenti e Toci.
Tra cambi e falli si gioca poco. Al 75′ è il momento dell’esordio di Stevy Okitokandjo con la maglia del Forlì, in campo al posto di Menarini. Un paio di spioventi dalle parti di Martelli, gliu ospiti liberano l’area. Al 79′ botta di Koassi con palla sopra la traversa. Ultimo cambio nel Forlì, esordio per il classe 2007 Berto che entra al posto di Graziani. Ammonito Martelli per perdita di tempo su un rinvio dal fondo. Ultimo cambio anche nello Zenith dentro Moretti per Casini. Ammonito Cela per un duro fallo su Farinelli. Al 90′ segna all’esordio Stevy Okitokandjo. Bellissima l’imbucata di Farinelli, solo davanti al portiere insacca l’attaccante biancorosso. L’arbitro concede 6′ di recupero ma la partita finisce con la tripletta degli ospiti.