Sabato 7 settembre alle ore 21,00 nella Piazza D’Armi di Terra del Sole si terrà la finale del 66° Festival di Castrocaro Voci Nuove Volti Nuovi 2024, condotta da Elenoire Casalegno con il contest creator Daniele Cabras. Dopo il successo dello scorso anno, con Clementino alla conduzione della finale e la nuova organizzazione a cura della label Isola degli Artisti e diretta dal patron Carlo Avarello, il Festival prosegue nella sua mission, ovvero rinnovare e dare nuova linfa vitale al percorso prestigioso con cui il contest ha attraversato da protagonista la storia della musica italiana.
I 10 finalisti che si contenderanno la vittoria provengono da 7 regioni italiane (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia) e sono Giorgia Andreozzi (17 anni, Latina); Miryam Belfiore (23 anni, San Salvatore Monferrato, Alessandria); Sofia Di Bella (17 anni, Catania); Magadan (Daniele D’Adamo, 24 anni, Conversano, Bari); Sangro (Alessio Di Lullo, 27 anni, Roma); Lio (Domenico Lione, 26 anni, Reggio Calabria); Klem (Clemente Mezzacapo, 25 anni, Marcianise, Caserta); Sara Naldi (Sara Rinaldi, 17 anni, Savigliano, Cuneo); Eonice (Eonice Solari, 19 anni, Lavagna, Genova) e gli Winehot, (band di Domodossola, Verbano-Cusio-Ossola, formata da Simone Mhammed alla voce, Nicolò Novaria al basso elettrico e ai cori, Simone Piersigilli alla chitarra elettrica e Alessandro Romeo alla batteria). I finalisti saranno valutati da tre giurie: la giuria di qualità, la giuria web celebrities e, novità di questa edizione, la giuria tecnica formata da addetti ai lavori. La giuria di qualità sarà diretta da Beppe Vessicchio e dalla cantautrice, musicista e polistrumentista Serena Brancale.
“Il Festival di Castrocaro resta un una delle poche, troppo poche, occasioni che i giovani hanno a disposizione per misurare le proprie capacità, il proprio impegno, il proprio talento e le proprie aspirazioni con il mondo della forma canzone in perenne e rapida evoluzione – dichiara il Maestro Vessicchio –. La velocità e il consumo sempre più fugace di questo nuovo tempo rendono ancora più urgente una azione compensativa. Meno male che Castrocaro c’è”.
La giuria web celebrities, che dimostra quanto questo nuovo corso del Festival di Castrocaro abbia voluto rinnovarsi dando ampio spazio anche al mondo del digital, dei social e del web, è guidata dal Giulio Pasqui, co-founder del media brand di Mondadori Media che si rivolge alle nuove generazioni Webboh.
Rosetta Savelli