Giunge alla sua terza edizione l’appuntamento con DeusMou, che il 14 e il 15 settembre, dalle ore 18,00 in via Bagnolo 88 a Castrocaro Terme, apre nuovamente le porte del suo giardino per presentare al pubblico le ultime creazioni. Due serate all’insegna dell’arte, durante le quali lo spettatore potrà entrare in contatto con le opere, osservare i dettagli da vicino, dare la propria interpretazione. Sarà l’occasione per visitare il laboratorio, percepire le idee e le sensazioni che sono all’origine dei lavori, conoscere e confrontarsi con l’artista.
Inglese di nascita, ma romagnolo di adozione, DeusMou, ovvero Thaddeus Moustrides, ama sentirsi circondato dalla natura e creare nella sua casa in campagna in mezzo agli ulivi, sulle colline castrocaresi, dove ha trovato il suo centro. Autodidatta, afferma che “essere un artista del legno è espressione creativa, immaginazione e sentimenti che trovano forma e respiro. È catarsi, emozione, guarigione, connessione e anche gioco. È una collaborazione con questo materiale maestoso e vivo che vuole essere ascoltato, considerato, vuole giocare la sua parte nel processo inventivo”.
E dunque diventa fondamentale rimanere malleabili, aperti all’imprevedibilità che il flusso creativo sempre porta con sé, ascoltare ciò che il legno racconta.
Ogni opera racchiude il succo di una di queste storie e la mostra diventa così un’antologia che illustra alla perfezione l’intenso legame che DeusMou sente con l’elemento legno, un’introduzione all’identità dello scultore e alle sue continue sperimentazioni.
“Una mostra è una splendida opportunità per presentare il mio lavoro e lasciare che il pubblico percepisca l’energia di cui ogni opera si fa portatrice. C’è sempre un impulso personale dietro alla realizzazione di una mia scultura ma è un arricchimento costante vedere come ognuno di noi vi trovi poi qualcosa di personale, che risuona con il proprio vissuto”. Ad accompagnare questa galleria a cielo aperto ci saranno cibo, vino, musica dal vivo e la suggestiva scenografia creata dalla luce del tramonto sulla valle del Montone. Ingresso a offerta libera. È gradita la prenotazione al numero 3494626438.