Sabato 7 settembre, alle ore 16,30 alla Galleria Manoni 2.0 in corso Garibaldi 55/A a Forlì inaugurazione della mostra “Realismo evocativo” di Manuel Cristani.
Nato a Brescia l’8 gennaio 1999 per Manuel Cristani l’essere pittore è sempre stata un’esigenza direi quasi primordiale. Si è diplomato nel 2018 in Arti Figurative al Liceo Artistico Olivieri (BS) e l’anno prima cominciò ad approfondire la pittura ad olio in modo autonomo facendo perlopiù lavori su commissione. All’inizio si è ispirato ai Maestri dell’arte moderna; Cézanne e Van Gogh in primis. Col passare del tempo, il suo modo di dipingere, vicino a una mimesi della realtà, a una verosimiglianza rispetto al vero, divenne sintesi del “visuale”. Terminati gli studi del triennio con il Diploma Accademico di I livello conseguito con il voto di 110 e lode, si iscrisse all’Accademia di Belle Arti a Verona nell’indirizzo magistrale di Pittura-Atelier Direction Mediazione culturale dell’arte. Nel 2023, dopo la diagnosi di depressione maggiore e successivamente di bipolarismo di tipo I, la sua pittura ha subito dei cambiamenti evolvendo in quella che definisce come “Realismo Evocativo”.
La mostra resterà aperta, con ingresso libero negli orari del negozio, dal 7 settembre al 14 settembre. L’allestimento è stato curato da Massimiliano Zuppone.