Al via la seconda edizione dell’evento che ha rivoluzionato la tradizionale Festa del Forestiero: “Passeggiando Castrocaro – Arte & Musica in strada“, una coraggiosa promessa di divertimento e stupore per i partecipanti. La festa del forestiero si vota perciò agli artisti di strada. Musica, danze e giocolieri disposti su diverse postazioni scandiranno una tre giorni insolita. Novità di quest’anno: l’anteprima nel borgo antico, ai piedi e sulla terrazza della Fortezza medievale. Un weekend all’insegna della musica e dell’arte per Castrocaro Terme, come si usa dire in questi casi: “uno spettacolo per grandi e per piccini”. L’ingresso è libero.
La partenza di “Passeggiando Castrocaro, Arte & Musica in strada” è prevista venerdì 13 settembre nel borgo antico di Castrocaro Terme dove, nei pressi del Circolo degli Alpini, dalle 20:30 si esibiranno i “The Wave”, band rivelazione di giovanissimi forlivesi specializzati nella musica soul e funk degli anni ‘70. Un sound particolarissimo connotato dal sax che sostituisce la chitarra negli assoli e un frontman eccezionale con energia da vendere. Alla Fortezza Medievale, dalle 19:00 sarà possibile rilassarsi e gustare un aperitivo sulla terrazza panoramica (la visita degli interni della Fortezza e del Museo storico-archeologico sarà a pagamento dalle 17:00 alle 21:00). Si alterneranno le esibizioni alle ore 21:30 di Marta Celli bravissima arpista romagnola che rivisita la musica celtica tradizionale con eleganza e presenza scenica invidiabile; alle ore 21:45 e alle 22:30 Manuel sbandieratore e fuocoliere: sbandieratore romagnolo che dal palio di Faenza ha deciso di ampliare i suoi orizzonti “giocando con il fuoco”. La serata continuerà dalle 23:00 con il dj set.
Sabato e domenica si prosegue nel viale Marconi, dove, a completare l’offerta artistica, ci sarà un lungo mercatino, creazioni artigianali sia sabato che domenica e un mercatino all’insegna del riuso e della sostenibilità solo per la domenica, e un’area dedicata ai food truck per tutti gusti.
Sabato 14 settembre a “Passeggiando Castrocaro, Arte & Musica in strada” saranno 4 le postazioni attive in cui si alterneranno dalle ore 20:00 The Antiguos: un trio con i più giovani tra gli artisti dell’evento stupiscono con la loro grande preparazione musicale sugli standard del jazz; dalle ore 20:45 Musica Muta: duo perugino di maestri di chitarra che, alle parole e alle voci, preferiscono il suono delle chitarre, usate per “cantare” le linee melodiche dei grandi classici della musica; alle 21:30 Enrico: giocoliere comico di straordinario talento capace di fare sorridere grandi e piccini con il suo spettacolo ironico e incredibile; si alterneranno, per concludere la seconda serata, i “fire show” di Manuel e di Seline, quest’ultima, per alcuni una bravissima danzatrice, altri la chiamano la “regina del Fuoco”, di certo queste due discipline in lei si fondono alla perfezione.
Domenica 15 settembre a “Passeggiando Castrocaro, Arte & Musica in strada” saranno 6 le postazioni attive in cui si alterneranno per tutta la giornata Nonno Banter: una grande collezione di giochi da strada, costruiti da abili artigiani per riscoprire antichi divertimenti, per grandi e piccini. Alle ore 11:00 e alle 13:00 Strudel: artista castrocarese ed eroe dei busker festival, conosciuto in tutta Italia per le sue straordinarie bolle di sapone di ogni grandezza. Alle ore 12:00 The Antiguos; alle ore 14:30 Love Affair Duo: una coppia che è diventata un duo musicale di grande talento. Una chitarra e due voci che emozionano per la loro grande armonia. Alle ore 15:45 Divanetti Folk: trio di musicisti castrocaresi per la prima volta sul palco più difficile, quello della strada; rielabora le più celebri ed emozionanti colonne sonore in chiave folk creando l’incanto di una piccola orchestra; alle 16:30 Cico dét e bèl: marito e moglie con chitarra e due voci, rigorosamente in dialetto romagnolo, ci fanno riscoprire i sapori degli stornelli romagnoli antichi. Alle ore 17:45 e alle 20:00 torna Enrico con la sua giocoleria comica. Alle ore 18:30 Musica Muta; alle ore 19:30 Dream Dance School: scuola di danza con sedi a Meldola, San Lorenzo in Noceto, Forlì e Cusercoli, propone corsi di Hip Hop, Zumba, Ginnastica Posturale, Fitness, Danza moderna e Reggaeton. Alle ore 21:00 Seline chiuderà questa seconda edizione con lo spettacolo del fuoco.