Inizia sabato 19 ottobre con un’anteprima musicale l’11° edizione del 900fest – Festival di Storia del Novecento, a cura della Fondazione Alfred Lewin-Ets, in programma a Forlì fino a sabato 26 ottobre. Titolo-tema dell’edizione 2024 è “Femminismi. Diritti, uguaglianza, differenze, identità, libertà”. I convegni di “Femminismi” saranno dedicati alla conoscenza, alla memoria e alla divulgazione di ciò che le donne hanno compiuto e rappresentato nella storia del Novecento e dei processi di emancipazione che le hanno viste protagoniste.
Il concerto di sabato 19 ottobre, una nuova produzione curata da 900fest e intitolata “Maria, che mescola dolore e allegria…” si terrà alla Sala San Luigi in Via L. Nanni 14 a Forlì, alle ore 21,00 e sarà a ingresso libero. “Maria, che mescola dolore e allegria…” è una nuova produzione del 900fest, realizzata per l’edizione 2024. Due cantautrici -Nilza Costa, brasiliana afro-bahiana e una italiana, Paola Sabbatani- diverse per formazione, lingua e paese di origine, si incontrano per unire le loro voci e dare vita a un racconto sulle lotte e le storie delle donne.
Nel programma, canzoni originali di ognuna, brani di musica d’autore di vari paesi e anche alcuni inediti, in una alternanza di lingue: italiana, portoghese, yoruba, spagnola e inglese, per un concerto intimo e lirico, ma anche ritmico ed energico. Ad accompagnarle, un quartetto di musicisti eccellenti, provenienti da esperienze eterogenee, dal jazz alla musica classica, alla musica popolare: Daniele Santimone (chitarra), Maurizio Piancastelli (tromba), Roberto “Red” Rossi (batteria), Tiziano Negrello (contrabbasso).
900fest è organizzato da Fondazione Alfred Lewin, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Fiap (Forlì), Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci Forlì, Cgil Forlì-Cesena, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Endas Forlì, rivista una città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Centro Pace Forlì, Fondazione Roberto Ruffilli, Forlì Città Aperta, Udi Forlì, ass. Women, Cidi di Forlì.