Nel mese di settembre alcuni campioni del ciclismo romagnolo sono stati impegnati nel progetto “Via Romagna per lo Ior“, creato dall’Istituto Oncologico Romagnolo con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, ExtraGiro, Alé Cycling, Natali accessori per il ciclismo, Oremplast e APT Regione Emilia Romagna.
L’iniziativa dei ciclisti, che hanno pedalato per 250 km lungo le strade della Romagna, aveva un obiettivo comune: la lotta contro il cancro e la sensibilizzazione di donazioni a favore della ricerca ed in particolare per sostenere gli studi di ricerca oncologica più promettenti portati avanti nei laboratori dell’Irst Irccs di Meldola. L’obiettivo della raccolta era arrivare a € 7.000 ma è stato superato raggiungendo la cifra di € 8.279.
La partenza della seconda tappa è avvenuta davanti alla sede della Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese di Meldola dove i campioni del ciclismo sono stati accolti dai volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo, dal sindaco Roberto Cavallucci, dal parroco don Enrico Casadio e dai rappresentanti della banca Gianni Lombardi vicepresidente, Gianguglielmo Ragni capo area territoriale di Forlì e Luca Beni direttore della Filiale di Meldola.
“Un grazie particolare è stato rivolto dagli intervenuti ai campioni del ciclismo per questa lodevole iniziativa ed all’Istituto Oncologico Romagnolo per tutto quello che ha fatto per Meldola e che fa ogni giorno per aiutare chi soffre e stare insieme a chi cura” è il commento del sindaco Roberto Cavallucci.