Mercoledì 6 novembre, alle ore 21,00 il teatro Verdi ospita “In musica”, serata dedicata al repertorio classico. Il concerto, promosso da Avis Forlimpopoli con il patrocinio del Comune, vedrà esibirsi due artisti di rilievo: la giovane violoncellista Giada Moretti, vera enfant prodige del panorama musicale romagnolo, e, al pianoforte, il professore Pierluigi Di Tella. Il programma della serata prevede l’esecuzione della Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert e della Cello Sonata n.1 op.38 di Johannes Brahms.
Cesenate, classe 2005, Giada Moretti ha iniziato lo studio del violoncello ad appena 5 anni e a otto anni è diventata allieva del conservatorio “Maderna” di Cesena, dove si è laureata nel 2024 con il massimo dei voti e una menzione d’onore sotto la guida del maestro Vincenzo Taroni. Fin da piccola ha ricevuto diversi premi e borse di studio: fra le altre cose, nel 2022 è stata finalista al concorso “Maura Giorgetti” per giovani musicisti in Filarmonica alla Scala e nello stesso anno ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti ‘Luigi Zanuccoli’ nel 2022. Svolge diverse attività concertistiche prevalentemente in formazioni orchestrali e cameristiche, sia classiche che barocche, ma ha partecipato anche a registrazioni jazz e a produzioni di musica contemporanea con l’orchestra Maderna in collaborazione con Ascanio Celestini e Vinicio Capossela.
Concertista, didatta e coordinatore artistico dell’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì, Pier Luigi Di Tella conduce da tempo un’attenta ed accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori insoliti ed originali. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia, Danimarca, Norvegia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Brasile, Bulgaria, Kosovo, Albania. Come camerista ha collaborato con i prestigiosi “Quartetto di Cremona”, “Gli Strumentisti del Teatro Alla Scala” di Milano, “Nuovo Quartetto Malatestiano”, “La Camerata del Titano”. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, dal 2016 è pianista collaboratore all’Accademia Chigiana di Siena ed è componente del prestigioso Chigiana Keyboard Ensemble. È docente al Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna.
Durante la serata, all’ingresso saranno presenti i volontari di Avis, che distribuiranno materiale informativo e sensibilizzeranno il pubblico sull’importanza della donazione di sangue. Perché – come sottolineano i responsabili dell’Avis Comunale di Forlimpopoli – “se doni, il talento sei tu”. Ingresso libero.