La violenza contro le donne è trasversale a tutte le classi sociali, etnie e religioni. A Ca’Ossi un Concerto in opposizione all’indifferenza. Sabato 23 novembre alle ore 15,30 al Centro sociale Primavera di via Angeloni 56 a Ca’Ossi di Forlì, ci sarà il concerto “L’amore bugiardo”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne stabilita dalle Nazioni Unite nel 1999. Il concerto, con ingresso libero, sarà eseguito dalla band “I Musi…canti”, medici con la passione della musica.
La violenza sulle donne è un terribile fenomeno scandito da femminicidi quasi quotidiani e viene da chiedersi com’è possibile che nel nostro Paese sia ancora così radicata una mentalità tanto arcaica, che intende la relazione intima come il desiderio di dominio sulla donna, una mentalità che considera il rapporto di coppia come controllo della vita della donna, punendola se vi si sottrae. A chi motiva il fatto criminoso con la gelosia, il raptus o il “troppo amore” (come si legge sulla stampa scandalistica) si può rispondere che ciò che arma la mano di una persona violenta è un irrazionale desiderio di possesso a tutti i costi, all’interno di una relazione squilibrata.
Entrano in gioco qui la storia, i miti, il peso di certe tradizioni che consideravano la violenza domestica come”un fatto naturale” e le modifiche sociali dei ruoli femminili e maschili degli anni più recenti: in sostanza alla base delle percosse, delle lame e delle pallottole c’è un retaggio antico che purtroppo perdura ancora nell’Italia di oggi. Con questo concerto vogliamo portare l’attenzione su questo terribile fenomeno che, riteniamo, solo con interventi integrati (Leggi adeguate, educazione nella scuola soprattutto, sensibilizzazione culturale della società e formazione degli operatori e delle forze dell’ordine per sensibilizzarli nella capacità di lettura e riconoscimento del fenomeno…) si potrà combattere.