La Quinta Edizione di L’Abbejazzario è dedicata alla voce ed al canto, artisti che hanno contribuito dal ‘900 ad oggi al farsi della storia della musica moderna e contemporanea. La prima lezione-concerto si terrà lunedì 9 dicembre con “D’amore e d’orgoglio” dedicato a Billie Holiday e Nina Simone.
Questo progetto è presentato dall’Indaco special quartet, un gruppo composto da Silvia Donati (voce), Francesca Bertazzo Hart (chitarra, voce), Camilla Missio (contrabbasso), Diana Paiva Cruz (batteria), a cui si aggiungerà Alberto Antolini come narratore. Le quattro musiciste affrontano il percorso di due grandi artiste, forti e sensibili, che hanno segnato la storia della musica con il loro canto “d’amore e d’orgoglio”, orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese ai tempi ancora alla ricerca della piena affermazione dei più basilari diritti civili per tutto il “Popolo del blues” (cit. Amiri Baraka/LeRoi Jones).
Holiday, più legata all’universo del jazz e a una generazione che ha creato una svolta nella musica moderna/contemporanea; Simone, grande interprete del mondo blues e soul, ma anche del gospel. Silvia Donati, la cui carriera è caratterizzata da un’intensa passione per la musica nera, dagli inizi funky e rhythm & blues fino al jazz, con collaborazioni con Jimmy Villotti, Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Ares Tavolazzi, Piero Odorici, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso e tanti altri, con la sua voce intensa ed espressiva veleggerà sui colori degli arrangiamenti del quartetto per creare una dimensione originale e per certi aspetti inattesa dei brani.
La complessità orchestrale del gruppo si fonda sul talento armonico e solistico della chitarra di Francesca Bertazzo Hart, sulla cavata forte ed espressiva del contrabbasso di Camilla Missio, e sulla ricca poliritmia della batteria di Diana Paiva Cruz: un ensemble di spiccata qualità artistico/creativa.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8, under 18 ingresso libero.