Concerto “Quadri di un’esposizione”

Musei San Domenico ed ex Chiesa San Giacomo

Il primo degli eventi della rassegna “I volti allo specchio della Città. Ritratto e Autoritratto fra Arte e Società” promosso dal circolo Acli Lamberto Valli e da una rete di altre 17 fra associazioni ed enti si svolgerà sabato 29 marzo fra le ore 17,00 e le 19,00 all’interno della sala degli Affreschi, ex-refettorio, dei Musei San Domenico.

L’evento con ingresso gratuito vedrà il concerto dal titolo “Quadri di un’esposizione” su musiche del maestro Modest Petrovic Mussorgsky.con al pianoforte Salvo Nicolosi. Introducono il pomeriggio Alessandra Righini presidente del circolo Acli Lamberto Valli e Filippo Pantieri, vicepresidente del circolo Acli Lamberto Valli e responsabile eventi musicali del circolo Acli Lamberto Valli.

“Quadri di un’esposizione” è una geniale composizione sotto la forma di suite per pianoforte messa in scena nel 1874 articolata in 15 brani nella opera originaria. Molte sono state le successive strumentazioni e rappresentazioni anche da parte di altri autorevolissimi compositori ma la versione originale del compositore russo resta certamente una delle più innovative del suo repertorio più cruciale e universalmente conosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *