
Domenica 30 marzo alle ore 20,45, il Duomo di Forlì ospiterà l’evento inaugurale della terza edizione della rassegna “Organi Callido a Forlì”, promossa dall’associazione culturale Forlì Antiqua. Protagonisti della serata saranno i due preziosi strumenti realizzati dal celebre organaro veneziano Gaetano Callido, in un programma che unisce musica e arte, dedicato a Caravaggio e alla musica del suo tempo.
L’evento vedrà la partecipazione della storica dell’arte Paola Salzano e dell’organista spagnolo Juan María Pedrero, docente al Conservatorio di Granada. Pedrero renderà omaggio ai contrasti caravaggeschi e al periodo napoletano del pittore con un programma che intreccia pagine di autori spagnoli e brani italiani ispirati alla Spagna.
Il concerto segna l’inizio di un ciclo di quattro appuntamenti bisettimanali, che fino a metà maggio intrecceranno musica e pittura, in dialogo con la mostra “Il ritratto dell’Artista” ai Musei San Domenico. La rassegna si pone come ponte tra realtà culturali, civili e religiose cittadine, nell’intento comune di tutelare e promuovere il prezioso patrimonio artistico della città. L’ingresso è libero, con offerta destinata alla manutenzione degli strumenti di Gaetano Callido, che per il loro elevato numero fanno di Forlì un riferimento unico nel panorama organario regionale.