
Prosegue il viaggio tra arte e musica promosso dall’associazione culturale Forlì Antiqua, in omaggio alla mostra “Il ritratto dell’artista” ai Musei San Domenico di Forlì. Dopo l’apprezzato concerto inaugurale in Duomo, la terza edizione della rassegna “Organi Callido a Forlì” continua giovedì 10 aprile alle ore 20,45, nella suggestiva cornice della Chiesa del Suffragio in corso della Repubblica a Forlì. La serata sarà dedicata a Sofonisba Anguissola, una delle figure più affascinanti del Rinascimento italiano e prima artista donna del nostro Paese a godere di riconoscimento internazionale. Al centro dell’incontro ci saranno il celebre “Autoritratto alla spinetta” – attualmente esposto ai Musei San Domenico – e la “Madonna dell’Itria”, opera in cui l’artista attribuisce alla Vergine le proprie fattezze.
A completare l’approfondimento artistico seguirà un concerto d’organo con un programma dedicato alla figura mariana e incorniciato da numerosi brani rinascimentali provenienti da fonti italiane e tedesche, in ideale dialogo con l’universo poetico di Anguissola. Protagonisti della parte musicale saranno il prezioso organo di Gaetano Callido della Chiesa del Suffragio e l’organista bavarese Tobias Lindner, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali (Innsbruck, Norimberga, Landau) e primo premio assoluto al Concorso di Bruges nel 2000.
Raffinato interprete del repertorio antico, Lindner è attualmente docente di organo e basso continuo presso la rinomata Schola Cantorum Basiliensis. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto alla manutenzione degli organi storici di Gaetano Callido presenti nel centro storico di Forlì, in linea con lo spirito della rassegna, che promuove la conoscenza e la tutela del patrimonio organario cittadino.