
Sarà una serata speciale all’insegna della grande musica italiana: sabato 30 agosto, l’Arena della Rocca di Ravaldino di Forlì ospiterà: “Brava – Omaggio a Mina“, concerto dedicato ad una delle più grandi interpreti della musica italiana, nell’ambito della rassegna “Arena Forlì Rocca di Caterina estate 2025”. Una parte dell’incasso sarà destinata alla raccolta fondi aperta dal Comitato che attraverso la Diocesi di Forlì-Bertinoro e l’associazione culturale Metropolis s’è impegnato nella promozione del restauro de: “L’estasi di San Francesco”, la tela del Guercino, attualmente conservata nella prima cappella di sinistra della chiesa di Santa Maria in Schiavonia, a Forlì.
L’evento è promosso dall’Associazione Gran Concerto e dall’Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti, con la partecipazione di artisti e musicisti che renderanno omaggio all’intramontabile voce di Mina. Il concerto prevede la partecipazione di 10 interpreti femminili, che hanno superato la selezione di una sessantina di cantanti che, con due brani musicali ognuno, avevano partecipato al contest da tutta Italia.
Le cantanti provenienti, da Bologna, Forlì, Meldola, Forlimpopoli e dalla zona mare, durante la serata del 30 agosto si esibiranno sul palco accompagnate dall’orchestra Gran Concerto e da una band formata da musicisti professionisti e allievi della scuola Messaggio Musicale Federico Mariotti. Ogni cantante interpreterà due brani di Mina tratti dal vasto repertorio della cantante: un brano tratto della prima produzione della cantante (anni Sessanta: quando ancora Mina si esibiva dal vivo) mentre la seconda canzone potrà essere scelta all’interno del repertorio più recente fino ai giorni nostri.
“Da aprile stiamo lavorando per creare uno spettacolo che sarà unico per la città di Forlì. Non è soltanto un concerto molto importante sul versante musicale, ma anche per il risvolto di volontariato e sociale che rappresenta. Corrisponde perfettamente alle tre linee guida che da sempre hanno ispirato la nostra attività: promuovere l’amicizia, condividere la passione per la musica e partecipare a iniziative di solidarietà“: ha ricordato Flavio Pioppelli direttore della Scuola di musica Messaggio Musicale Federico Mariotti. In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà al Teatro Giovanni Testori in via Amerigo Vespucci 13 sempre a Forlì.