A Forlì Lux Aeterna pure per Fido

onoranze funebri per animali

Sempre più si diffondono servizi per gestire la scomparsa dei nostri cari, inseparabili amici a quattro zampe oppure bipedi con piume. Sono servizi che rispondono all’esigenza di tutti quei cittadini, decisi a rispettare e tener viva la memoria dell’animale da compagnia, a lungo partecipe di tanta loro vita quotidiana, comprensiva di affetti ed emozioni.

È una questione di civiltà, dignità reciproca tra l’uomo e l’animale, che aiuta ad elaborare un vero e proprio lutto. Infatti, la scomparsa, ad esempio, di un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, spesso equivale quasi alla perdita di una persona cara, suscitando una condizione emotiva di grande dolore. Dare sepoltura degna, pure con una piccola lapide commemorativa, oppure offrire la possibilità di una cremazione alle spoglie dei nostri cari animali è un desiderio giusto che va accolto e realizzato.

Anche Forlì si appresta a rispondere a questa attesa, grazie all’iniziativa di Vinicio Pala, da tempo attivo nel settore delle onoranze funebri con la sua “Lux Aeterna” e, adesso, tanto più persuaso che luce eterna vada accesa sul tangibile rispetto del ricordo dei nostri amati amici, pelosi o piumati. Vinicio Pala è persona e amico di grande sensibilità, la cui schiettezza con lo sguardo fisso nelle palle degli occhi altrui già si percepisce dal vigore della sua stretta di mano: questo per dire quanto nel suo fare, anche da imprenditore, sia animato dalla sincera volontà di motivare fortemente il proprio lavoro, magari comprendendo, interpretando quella sofferenza che egli stesso ha duramente provato nel 2018 per la scomparsa della sua meravigliosa Alma, statuario esemplare di cane di razza corsa.

Così, il prossimo sabato 25 ottobre, presente anche il sindaco Gian Luca Zattini, il nostro Vinicio inaugurerà il primo crematorio per animali a Forlì in via Golfarelli 90, nell’area industriale tra Coriano e Villa Selva, garantendo a tanti addolorati cittadini di poter disporre, come meglio credono, delle ceneri del loro caro cagnolino o micio. In pratica, pure a Forlì, nella triste circostanza della scomparsa dell’amato animale si realizzerà finalmente un vero servizio funebre col rituale elaborativo del lutto. L’amico Vinicio Pala davvero concretamente concretizza nella nostra città le parole della scrittrice francese Marguerite Yourcenar: “Gli animali hanno propri diritti e dignità come te”. È questo un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi contro ignoranza, indifferenza, crudeltà!

Franco D’Emilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *