Concerto “Il salotto musicale dell’Ottocento fra corde e fiati”

Palazzo Sangiorgi

Continua il viaggio musicale della rassegna Masini Novantanove – Preludio al Centenario, con il settimo concerto di martedì 16 dicembre alla Sala Sangiorgi in corso Garibaldi 98 a Forlì, intitolato “Il salotto musicale dell’Ottocento fra corde e fiati”, che porterà il pubblico nell’atmosfera elegante e intima dei salotti musicali ottocenteschi, luoghi di incontro culturale e autentici laboratori artistici.

Protagonisti della serata saranno Federica Bacchi (flauto), Giorgio Babbini (clarinetto) e Paolo Benedetti (chitarra), un trio dalla sonorità raffinata e ricca di suggestioni timbriche. Il programma prevede Ferdinando Molino – Trio op. 45; Joseph Kreutzer – Trio op. 16; Giuseppe Verdi – Bella figlia dell’amore, trascrizione per flauto, clarinetto e chitarra.

Il programma ripercorre alcune delle pagine più rappresentative del repertorio cameristico per strumenti a fiato e chitarra, tra eleganza melodica, dialoghi strumentali vivaci e raffinato gusto salottiero.

La serata si chiude con una preziosa trascrizione di Giorgio Babbini su “Bella figlia dell’amore” di Verdi, un omaggio alla grande tradizione operistica italiana e alla vocalità che rese celebre Angelo Masini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *