L’Associazione “Dai de jazz” sul nascere del nuovo anno propone il festival “Artusi Jazz-inverno-2026”. Questa 15° edizione mantiene la sua essenza, “Unlimited Music”: è un viaggio, lungo lo scorrere del Bidente verso il piano, che proporrà un intreccio di armonie e note, di voci che sanno di blues, di ottoni che cantano su un incedere orchestrale, di sax che graffiano su una scala lidia, di fisarmoniche che tracciano un linguaggio, il jazz, che sempre rinnova ritmi, stili e generi nell’atto creativo, nell’improvvisazione che si esprime “senza limiti e confini”.
Giovedì 1 gennaio alle ore 16,30 nella Chiesa di San Pietro al Corniolo aprirà il sipario di “Unlimited Music!” il duo “Vocenera”, al secolo Silvia Donati, voce, e Alberto Capelli, chitarra.
Donati ha da sempre un’intensa passione per la musica nera, dal funky, al rhythm&blues al jazz, con collaborazioni che vanno da Jimmy Villotti ad Ares Tavolazzi, Piero Odorici, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, a progetti quali Indaco, un quartetto tutto al femminile. Silvia Donati con la sua intensa ed espressiva voce veleggerà sui colori della chitarra di Capelli, musicista che si muove con disinvoltura dall’improvvisazione jazz al flamenco, alle contaminazioni rock-funky, e che ha suonato, fra gli altri, con John Zorn, Joey Baron, Carla Bley, Steve Swallow, Louis Sclavis, Steve Coleman, Ernst Reijseger.