Le canzoni contro le guerre del Paola Sabbatani Quartet

Paola Sabbatani Quintet

Venerdì 20 febbraio il Forlimpopoli Folk Club torna al Teatro Verdì di Forlimpopoli, alle ore 21,00, con il nuovo spettacolo di Paola Sabbatani Quartet: “Il sogno più strano … Canzoni contro le guerre e la prepotenza”.

Cantante, attrice e autrice, Paola Sabbatani è una delle voci più versatili e intense della scena musicale e teatrale contemporanea. La sua cifra stilistica risiede nella capacità di far dialogare la canzone d’autore, il jazz e la musica popolare, con un occhio sempre attento all’impegno civile e alla memoria storica.

In occasione di questo spettacolo Paola sarà accompagnata da tre musicisti di eccezione: Daniele Santimone, chitarra e voce, Maurizio Piancastelli, fiati e percussioni e Gabriele Zanchini, pianoforte e melodica. Ingresso: offerta libera. Info: 3891005150.

C’è un filo che attraversa le epoche, le lingue e le frontiere: è quello della voce che si alza contro l’ingiustizia, della melodia che si oppone al rumore delle armi, del canto che resiste alla sopraffazione.

Un filo sottile ma tenace lega le canzoni di questo concerto: dalle parole amare e ironiche di Enzo Jannacci al sogno disarmato di pace di Ed McCurdy, dalla struggente assenza di chi dal fronte non è più tornato alla preghiera laica e accorata di chi si affida solo a Dio perché non ha più nulla in cui credere e tante altre ancora. La prepotenza inizia nelle parole, cresce nell’indifferenza, si compie nel silenzio. La musica rompe il silenzio. E ogni canzone può essere un atto di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *