Diritti più vicini ai cittadini: da settembre il Difensore civico arriva a Forlì

Guido Giusti Enzo Lattuca Maurizio Fabbri difensore civico

Dal prossimo settembre il Difensore civico dell’Emilia-Romagna sarà presente anche a Forlì con uno sportello territoriale dedicato ai cittadini. Il nuovo servizio sarà attivo nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, in piazza Morgagni 9, ogni secondo martedì del mese dalle ore 10,00 alle 13,00 con l’obiettivo di rendere più semplice e diretto l’accesso agli strumenti di tutela nei confronti della pubblica amministrazione.

Si tratta del secondo presidio territoriale attivato dalla Difesa civica regionale, dopo l’esperienza avviata a Reggio Emilia nel 2025, e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di avvicinamento dei servizi regionali ai territori.
L’inaugurazione si è svolta questa mattina negli uffici della Provincia di Forlì-Cesena alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Maurizio Fabbri, del Difensore civico regionale Guido Giusti, del presidente della Provincia Enzo Lattuca, della consigliera comunale e provinciale di Reggio Emilia con delega alla Legalità Cecilia Barilli e della consigliera regionale Valentina Ancarani.

«Vogliamo rendere l’Assemblea legislativa e i suoi servizi sempre più vicini ai cittadini» ha sottolineato Fabbri, evidenziando il duplice valore della funzione svolta dal Difensore civico. «Da una parte tutela concretamente i diritti delle persone, dall’altra contribuisce a migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione, perché dal confronto con i cittadini possono nascere servizi più efficaci e rispondenti alle esigenze reali».

Per Guido Giusti l’apertura dello sportello forlivese rappresenta la conferma della bontà di un modello già sperimentato con successo. «L’esperienza di Reggio Emilia ha dato risultati molto positivi e dimostrato quanto sia importante avere una presenza diretta sul territorio – ha spiegato -. Quella che inauguriamo oggi non è soltanto una nuova sede, ma una scelta precisa: rendere la tutela dei diritti più accessibile, più vicina alle persone e radicata nelle comunità locali».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, che ha evidenziato come il nuovo presidio rappresenti un’opportunità concreta per rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadini. «Le difficoltà nei rapporti con la pubblica amministrazione si manifestano spesso attraverso ritardi, pratiche bloccate o risposte che tardano ad arrivare – ha osservato -. Avere sul territorio uno sportello dedicato all’ascolto e all’orientamento significa offrire ai cittadini un punto di riferimento qualificato capace di accompagnarli e aiutarli a trovare risposte».

Una volta al mese il personale dell’Ufficio di difesa civica regionale riceverà i cittadini nella sede provinciale per raccogliere segnalazioni, fornire orientamento tra uffici e procedure e intervenire nei casi di disfunzioni, ritardi o criticità nei rapporti con le amministrazioni pubbliche. Il servizio è gratuito e si propone come uno strumento rapido e informale per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni.

La presenza stabile dello sportello consentirà inoltre di consolidare la collaborazione tra la Difesa civica regionale e la Provincia di Forlì-Cesena, rafforzando una rete di servizi orientata alla tutela dei diritti e alla qualità dell’azione amministrativa. L’accesso allo sportello avverrà su prenotazione, secondo le modalità indicate sul sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Al servizio si potrà accedere previa prenotazione seguendo le modalità consultabili sul sito: https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico/per-
approfondire/raggiungerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *