Il passaggio del “martelletto” non è solo un rito istituzionale, ma il momento in cui la continuità del servizio si rinnova con nuova energia. Nella cornice del Mare Pineta Resort di Milano Marittima, dove i soci sono stati accolti dal padrone di casa Davide Salaroli, si è celebrato il tradizionale passaggio delle consegne del Rotary Club Forlì. Una serata densa di emozioni, ricordi e visioni future, che ha sancito l’inizio dell’annata rotariana 2026-2027 sotto la guida del nuovo presidente Teo Zenico.
Noto medico urologo, già primario all’Ospedale Morgagni-Pierantoni e oggi in forza agli Ospedali Riuniti, Teo Zenico succede a Igor Imbroglini. Nel prendere la parola, il neo-presidente ha voluto prima di tutto esprimere una profonda gratitudine per chi lo ha preceduto, per il Consiglio Direttivo uscente e per il Gruppo Consorti. Ma è stato nel momento in cui si è rivolto direttamente ai soci che è emerso il cuore del suo mandato: «È un profondo motivo d’orgoglio per me essere chiamato a guidare un Club così storico», ha confessato, rievocando con emozione il giorno del suo ingresso nel Club, quando fu accolto dagli stimati colleghi e amici urologi Franco Fabbri e Giorgio Maltoni.
La linea programmatica di Zenico è chiara e guarda fuori dalle mura del Club, puntando a un dialogo serrato e proficuo con il tessuto cittadino: «Con l’amicizia rotariana che ci caratterizza, e nel segno del servizio, dialogheremo con la città, con le istituzioni, il mondo diocesano, scolastico e associativo per dare vita a progetti aperti al territorio». Tra le grandi sfide all’orizzonte spicca la partecipazione al prestigioso progetto culturale interdistrettuale dedicato a San Francesco, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della sua morte. Il Rotary Club Forlì darà il proprio contributo proponendo il service “Sorella acqua”, che si svilupperà anche attraverso una mostra fotografica. «Lavoreremo seguendo il motto del Presidente Internazionale: “Creiamo un impatto duraturo”», ha concluso Zenico.
La serata del 23 giugno ha vissuto anche di momenti di forte condivisione istituzionale, grazie alla presenza di numerose autorità rotariane. Tra gli interventi, l’Assistente del Governatore Filippo Cicognani (che ha portato i saluti del Governatore Giulio Abbate), il Past Governor Adriano Maestri, la Presidente del Rotary Club Cervia-Cesenatico Daniela Orioli e Giulia Fabbri per il Rotaract. Proprio Maestri ha illustrato i dettagli del suggestivo cammino francescano che collegherà l’Emilia-Romagna alla Toscana e all’Umbria, partendo da Rimini.
L’evento è stato anche l’occasione per fare un bilancio dell’anno appena trascorso. Il Presidente uscente, Igor Imbroglini, ha ripercorso i mesi vissuti all’insegna del motto “Uniti per fare del bene”: «È stato un onore servire il Rotary. Un’esperienza che mi ha arricchito di competenze, ma soprattutto della consapevolezza che per noi rotariani il bello sta nel donare e nel donarsi». Tra i frutti di questo impegno, ricordati anche da Raffaella Giannini, spicca il recente service del Gruppo Consorti, che ha visto la donazione di 26 televisori alla Casa di Accoglienza “San Giuseppe-Antonio Branca” dell’Irst di Meldola, un successo ottenuto anche grazie all’instancabile lavoro in cucina di Patrizia Mazza.
La serata, impreziosita dal conferimento delle massime onorificenze rotariane “Paul Harris Fellow” ai soci più meritevoli e dal caloroso benvenuto alla nuova socia Francesca Martini, si è chiusa con lo sguardo rivolto a domani. Teo Zenico ha infatti presentato la squadra del Consiglio Direttivo che lo affiancherà: Alessandro Casadei vicepresidente, Gaddo Camporesi segretario, Daniela Garoia tesoriere, Anna Badini e Massimo Saviotti prefetto, Elisa Sassi, Giulia Zoffoli, Ilaria Mazzotti, Rinaldo Biserni istruttore, oltre al Past President Igor Imbroglini, all’Incoming President Alberto Minelli e a Silvana Benelli, che coordinerà il Gruppo Consorti.
Il sipario si alzerà ufficialmente sui dettagli dei progetti e sull’organigramma del nuovo corso martedì 30 giugno, durante la prossima conviviale riservata ai soci nella cornice del Circolo Tennis Villa Carpena. Il viaggio del Rotary Club Forlì per il 2026-2027 è appena iniziato.