Pinocchio, burattini e giochi di strada: l’estate dei più piccoli anima Meldola

Burattini

Giochi, spettacoli, laboratori creativi e occasioni di scoperta del territorio: torna anche quest’anno “Meldola Città dei Bambini”, la manifestazione estiva dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Promossa dal Comune di Meldola insieme alla Pro Loco Città di Meldola, la rassegna celebra nel 2026 la sua sesta edizione con tre appuntamenti gratuiti pensati per trasformare piazze, strade e spazi pubblici in luoghi di incontro, divertimento e partecipazione.

Il primo appuntamento è in programma martedì 23 giugno in via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Italia e via Oriani, con la serata “San Rocco da favola: le avventure di Pinocchio”. Un evento interamente dedicato al celebre burattino, con laboratori creativi curati dall’Associazione Potter e i tradizionali giochi di strada proposti dall’Associazione Nonno Banter 57. La serata offrirà inoltre un’occasione per riscoprire la storia locale grazie alla proiezione di fotografie storiche del Rione San Rocco provenienti dall’Archivio Digitale Romagnolo. Sarà attivo anche un punto ristoro con burger.

Il secondo appuntamento si terrà martedì 7 luglio nel giardino dell’Istituzione ai Servizi Sociali “Davide Drudi”. In programma un picnic all’aria aperta seguito dallo spettacolo di burattini “L’eroica impresa”, che porterà in scena le tradizionali maschere di Fagiolino e Sandrone. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione.
La rassegna si concluderà martedì 14 luglio in piazza Felice Orsini con una grande festa dedicata alla scoperta del territorio, organizzata in collaborazione con l’associazione Nonno Banter 57. Il programma prevede giochi di legno, attività con mattoncini Lego, laboratori con materiali di recupero, momenti di storytelling e iniziative di pet education. Anche in questa occasione sarà presente un punto ristoro.

A rendere ancora più speciale la serata finale sarà l’apertura straordinaria serale del Museo di Ecologia e del Museo del Baco da Seta, offrendo alle famiglie l’opportunità di abbinare il divertimento alla scoperta del patrimonio culturale cittadino.

Il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessora Giovanna Piolanti hanno ringraziato i volontari e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, sottolineando l’importanza di sostenere momenti di socialità, condivisione e divertimento pensati per bambini e famiglie. «Eventi come questi – evidenziano – permettono di vivere gli spazi urbani in modo creativo e partecipato, rafforzando il senso di comunità e rendendo la città sempre più accogliente per le nuove generazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *