San Paolo in Alpe più accessibile e sicura grazie al Pnrr

San Paolo in Alpe

In occasione della tradizionale Festa di San Paolo in Alpe è stato inaugurato ufficialmente l’intervento del bando “Attrattività dei Borghi”, dedicato alla riqualificazione e alla messa in sicurezza della rete sentieristica dell’area.
Alla cerimonia erano presenti la sindaca Ilaria Marianini, l’assessore al Turismo Franco Locatelli, il consigliere regionale Daniele Valbonesi e il responsabile unico del procedimento dell’intervento, nonché responsabile del Settore Governo del Territorio, architetto Lucia Dignani.

L’opera, finanziata attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il contributo dell’Unione Europea e del Ministero della Cultura, ha previsto un investimento complessivo di 120.000 euro e si inserisce nella più ampia strategia comunale di promozione del turismo sostenibile e di valorizzazione del territorio montano.

L’intervento ha riguardato importanti lavori di manutenzione e messa in sicurezza di un percorso da sempre molto frequentato da escursionisti e appassionati di mountain bike, contribuendo a migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’itinerario.

Tra le novità più significative figura anche la realizzazione di un nuovo punto panoramico attrezzato con panchine per la sosta e una bacheca informativa che consente ai visitatori di orientarsi tra le montagne circostanti e di riconoscere i principali punti di riferimento del paesaggio.

«Un intervento che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle aree montane del territorio e che punta a rendere San Paolo in Alpe sempre più sicura, accessibile e accogliente per tutti gli amanti della natura e del turismo all’aria aperta» ha concluso la sindaca di Santa Sofia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *