Il Centro di Forlì in festa con la Fiera di Santa Lucia

Festa di Santa Lucia

Il centro di Forlì fa festa per un’intera giornata con il tradizionale dono del torrone alle ragazze. Ogni anno, il 13 dicembre, in corso della Repubblica a Forlì, si tiene la tradizionale Fiera di Santa Lucia, la festa del Torrone per le ragazze innamorate.
Un detto popolare definisce il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, come il “giorno più corto che ci sia”. Anche se in realtà il solstizio d’inverno arriva qualche giorno più tardi, questo è il periodo dell’anno in cui i popoli europei celebrano la luce (e la vista), proprio perché di luce ce n’è ben poca in questi giorni.

A Forlì, in occasione della Fiera di Santa Lucia di questo 2021, dalle ore 7,30 alle 20,00, arrivano in corso della Repubblica, in prossimità della bella chiesa barocca dedicata alla Santa, tante bancarelle di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa, ma soprattutto tante cose buone da mangiare: croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli, per la gioia di grandi e piccini.

Nell’arco della giornata per i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la santa è protettrice. Ma Santa Lucia un tempo era conosciuta anche come protettrice delle donne nubili: per le giovani in cerca di marito, soprattutto le più povere e senza dote, farsi vedere in chiesa a Santa Lucia e partecipare a una delle tante messe celebrate in quel giorno, significava rendere pubblica la volontà di accasarsi.

Forse proprio da qui deriva la tradizione di regalare per Santa Lucia un pezzo di buon torrone artigianale all’innamorata, una dichiarazione di amorosi intenti alla portata di tutti, certamente meno impegnativa di un anello di fidanzamento. In ogni caso, al di là della tradizione, siamo sicuri che in questo giorno ogni rappresentante del gentil sesso apprezzerà un omaggio goloso in attesa del Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *