Nell’ambito di Picta, Rassegna europea di arte contemporanea, in corso nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole, martedì 28 febbraio 2023, alle ore 18,00 è in programma un evento dedicato a Grazia Deledda, l’unica scrittrice italiana insignita del premio Nobel per la letteratura. L’edificio cinquecentesco ospiterà la presentazione del libro ‘Canne al vento’. A introdurre il romanzo capolavoro saranno gli scrittori Donatella Rabiti e Maurizio Gioiello, affiancati dal critico d’arte Michele Govoni. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della Rassegna.
Interverranno Fabrizio Beccu vicesindaco di Nuoro, città natale della scrittrice, e il ‘padrone di casa’ Francesco Billi sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. ‘Canne al vento’, pubblicato nel 1913, ruota attorno a un tema esposto in una metafora di Pascal e già espresso nel titolo: gli uomini sono come canne, pronte a essere spezzate via da qualunque evento naturale. A ciò ci si può opporre soltanto con l’ accettazione delle proprie condizioni di fragilità e la fede nei legami umani e nella divina Provvidenza.
Grazia Deledda spazia da un presunto verismo a una forma di decadentismo completamente opposto a quello di D’Annunzio. In tutto il romanzo permane, però, la presenza del pessimismo e dell’arcano, comprendente anche la superstizione; il protagonista è il vecchio servitore Efix, che prima di morire dovrà percorrere un cammino di dolore e sofferenza per riparare a una colpa che, di fatto, gli ha rovinato l’intera esistenza.