Ritornano gli appuntamenti dedicati alle grandi note della musica classica de La Risonanza, una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale, che quest’anno si apre su Roma e i suoi raffinati salotti di corte, con il “Trionfo dell’onestà. Roma al tempo della regina Maria Casimira di Polonia”.
Appuntamento venerdì 4 agosto, alle 21,30, nel Duomo di Bertinoro e sabato 5 agosto 2023, alle 21,30, nella Chiesa di Polenta. Un programma e un concerto de La Risonanza che ci mostrano i legami tra la storia italiana e quella polacca. Teatro ne è Roma, la città eterna, dove nel Seicento si ritiravano ospiti illustri quali Maria Cristina di Svezia e Maria Casimira, regina di Polonia. Nelle loro Accademie fiorivano la musica e l’arte.
Un progetto di Associazione Hendel e Fundacja Krośnieńska im. Ignacego Paderewskiego cofinanziato dal Ministero per la Cultura e il Patrimonio Nazionale della Repubblica Polacca attraverso il Fondo per la Promozione Culturale e dal Ministero della Cultura italiano. Interpreti: Anna Zawisza, soprano; Jiayu Jin, soprano. La Risonanza e Filatura di Musica: Ryo Terakado, Ulrike Slowik, Judyta Tupczyńska, Beata Kozyra, Matteo Rozzi, Isobel Howard-Cordone, violini; Caterina Dell’Agnello, violoncello; Guisella Massa, violone; Patrycja Domagalska-Kałuża, clavicembalo; Fabio Bonizzoni, clavicembalo e direzione. Per entrambi i concerti l’ingresso è libero.