La Rassegna musicale Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, entra nella sua seconda fase, dopo i concerti del 23 luglio a Sadurano e del 25 luglio all’Arena San Domenico. Come è evidente dal cartellone, sarà protagonista la grande musica da camera, con quattro eventi molto eterogenei, tutti in programma alle 21,00 alla Sala Sangiorgi in corso Garibaldi 98 a Forlì.
Oltre a ciò, la rassegna, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese, si connoterà anche di significativi messaggi sociali, tanto cari al compianto don Dario Ciani, in quanto ogni con-certo sarà preceduto da un breve intervento sul tema “Carcere e giustizia”.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 14 settembre 2023 e vedrà sul palco Punta Umbria Guitar Trio, composto da Stefano Falleri, Anthony Guerrini e Alessandro Zucchetti, che si cimenteranno su note provenienti dalla musica folklorica spagnola con brani di Gaspar Sanz, Isaac Albeniz, Carlos Gardel e danze dal flamenco.
Si tratta di tre chitarristi classici con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, il cui intento è quello di ispirarsi ad autori che hanno saputo esplorare nell’anima della chitarra, rivelandone la sua natura doppia (colta e popolare), sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. Prima del concerto interverrà Barbara Gualandi (UEPE di Forlì) sul tema “Tribunale di Sorveglianza e Pene alternative”.