Mercoledì 13 dicembre il suono di Comediventi, Festival musicale organizzato al Diagonal Loft Club, in viale Salinatore a Forlì, si sposta su una latitudine jazz con Syntax Quartet, un esercizio di equilibrio tra composizione e improvvisazione. Si tratta di un progetto di musica improvvisata, di chiara derivazione jazzistica, ma che allo stesso tempo rifugge l’imitazione manieristica della tradizione (e della contemporaneità) americana.
L’interplay, la melodia e l’esplorazione timbrica sono al centro dell’idea musicale del gruppo. Il disegno melodico, lirico e cantabile, è il cuore di ogni brano, attorno al quale si muove un’armonia fluida, sul confine tra il modale e il tonale. Contemporaneamente a questa vena romantica, emerge il gusto per la dissonanza e la pura ricerca timbrica. L’improvvisazione è sempre intesa in senso collettivo, invece che meramente solistico.
Ricercando nuove possibilità di interplay, i musicisti prendono spunto da pratiche improvvisative diverse, più o meno tradizionali. Il solismo bebop, l’improvvisazione contrappuntistica di Lennie Tristano, il free jazz di Ornette Coleman, fino ad arrivare alla musica aleatoria di stampo classico e all’improvvisazione non-idiomatica di Derek Bailey – sono tutte le possibilità di composizione istantanea che Syntax 4tet tenta di sintetizzare nel suo approccio.
La band è composta da Michele Zanasi alla chitarra elettrica, Lorenzo Cucco al sax tenore, Frank Masetti, basso elettrico e Francesco Mascolo, batteria. Apre e chiude una selezione musicale di Piero Merola. Inizio concerto ore 22,00. Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento di posti. Non è prevista la prenotazione. Comediventi è un progetto ideato da Diagonal Loft Club in collaborazione con Archimedia e progetto Yepp e il sostegno del Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura.