Si è aperto oggi lunedì 1 gennaio il sipario della XIII edizione dell’Artusi Jazz 2024 Inverno Mix It col concerto di Giovanni Guidi. Martedì 2 gennaio alle ore 21,15 sarà il palco del Teatro Mentore di Santa Sofia ad ospitare Sergio Cammariere.
Musicista, cantante, compositore, anche per il cinema ed il teatro, Cammariere è un interprete con un tocco di raffinata intensità espressiva che si muove su un pentagramma in cui contamina il jazz, grande sua passione, e i ritmi latini con uno stile innervato dalla scuola cantautoriale. Nel 1997 al Premio Tenco vinse il Premio Imaie come “Migliore musicista e interprete” e nel 2002 ha pubblicato “Dalla pace del mare lontano”, un album di grande impatto emotivo. Risale al 2003 la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con “Tutto quello che un uomo”: terzo posto e Premio della Critica.
In quello del 2008 ha duettato con Gal Costa, una delle voci più intense della canzone brasiliana, in “L’amore non si spiega”, e nel 2018, da ospite, ha cantato con Nina Zilli “Senza appartenere”, un brano contro la violenza sulle donne e sul loro coraggio e determinazione. Della sua lunga carriera, ricchissima di riconoscimenti e collaborazioni, sono da ricordare il libro “Libero nell’aria”, una sorta di romanzo di formazione, pubblicato nel 2021, e gli spettacoli teatrali “L’altra Teresa” con Moni Ovadia e “Teresa la ladra” con Mariangela D’Abbraccio (testo di Dacia Maraini), andati in scena nel 2023 con musiche sue e canzoni originali.
Della sua discografia “Una sola giornata” (2023) è il nuovo album di inediti, tra canzoni d’autore, jazz e bossa nova. L’innato talento di Cammariere si esprime pienamente nei concerti, che sono sempre una meravigliosa e mutevole avventura, in cui sa creare uno straordinario interplay con i musicisti, che nell’occasione sono: Daniele Tittarelli, sax alto e soprano, compositore, un artista dal fraseggio stimolante, aperto alle contaminazioni con altri generi musicali; Luca Bulgarelli, contrabbasso, dotato di una grande creatività armonica (ha inciso 8 album con Cammariere); Amedeo Ariano, batterista di grande sapienza ritmica.