Martedì 2 luglio alle ore 21,30 “Andrea Missiroli in piano solo“. Il secondo appuntamento della rassegna “Tesori Aperti summer edition” è dedicato alla scoperta della Pieve di Santa Reparata. La Pieve di Santa Reparata è situata a metà strada tra Castrocaro e Terra del Sole in un’area di abbondanti ritrovamenti archeologici di epoca romana che inducono a supporre che qui sorgesse un “vicus romano”, da cui ebbe poi origine Castrocaro. Rappresenta il luogo di culto più antico della valle dell’Acquacheta, matrice di tutte le chiese sorte in seguito. Le sue origini si fanno risalire al VI secolo, ma dagli studi è emerso che, nei secoli successivi, ha avuto un importante sviluppo in forme architettoniche romaniche; venne quindi poi, purtroppo, in buona parte demolita e passata ad uso di civile abitazione. Riconsacrata e riaperta al culto non molti anni or sono è nuovamente fulcro di aggregazione per la comunità cristiana di Terra del Sole, ma anche centro di grande interesse storico-artistico.
Alle ore 20,30 visita guidata alla Pieve, a cura di Chiara Canali, guida turistica regione E-R. Alle ore 21,30 Andrea Missiroli presenterà in piano solo brani tratti dai suoi dischi pubblicati “Calanchi” (TSCK records, 2024) e “L’incredibile viaggio” (Blue Spiral Records, 2021). Andrea Missiroli è un compositore, polistrumentista (violino, chitarra, fisarmonica), diplomato in pianoforte. Svolge attività live dal 2010 in diversi progetti musicali suonando sui palchi di tutta Europa (Lowlands, Paaspop, Home Festival, Carroponte, Sherwood…). Nel 2015 suona in prima serata RAI nella serie “Tutto Può Succedere” e nella trasmissione “Caterpillar” di Radio2 con il suo gruppo “Espana Circo Este” (violinista, fisarmonicista). Compone colonne sonore per “Semi Interrati”(2017), “Terra del buon vivere”(2018), “Sedicicorto International Film Festival” (2021) e “La moda di Audrey” (2023).
La partecipazione è gratuita, per la visita guidata è consigliata la prenotazione entro lunedì 1 luglio: WhatsApp 3505193970.