A Bertinoro tornano i concerti di musica barocca de La Risonanza

La Risonanza

Musica barocca protagonista a Bertinoro con i concerti de “La Risonanza” e Classicantico 2024, che proporranno dal 2 al 9 agosto, 7 esibizioni di grande fascino nella cornice della Concattedrale di Bertinoro (tranne il concerto del 7 agosto, ospitato nella Chiesa del Suffragio). A chiudere il programma, poi, saranno I Virtuosi Italiani il 28 agosto. Il ciclo si apre venerdì 2 agosto con “Le sonorità del Seicento”: l’ensemble del progetto La Primavera della Risonanza, composto da quattro giovani musicisti affermati nell’ambito della musica antica, proporrà un programma dedicato al violino, con brani che testimoniano l’influenza della musica italiana nei paesi dell’Europa durante questo periodo.

Sabato 3 agosto sarà la volta di “Fiati e archi nella musica da camera barocca” con brani di quattro grandi compositori, le cui opere hanno plasmato la storia della musica: Telemann, Vivaldi, Mancini e Fux.

Domenica 4 agosto il concerto sarà dedicato a “Händel a Vignanello”, che celebra gli anni giovanili del compositore agli albori del suo genio “italiano”.

Lunedì 5 agosto è in programma il tradizionale concerto dell’EMSA (Early Music Summer Academy) in una declinazione del tutto nuova che riunisce sei professionisti dalle anime profondamente diverse e, al contempo, sorprendentemente affini.

Martedì 6 agosto andrà in scena “Non senza fatica si giunge al fine”, concerto degli allievi dei corsi estivi de La Risonanza.

Mercoledì 7 agosto, invece, nella Chiesa del Suffragio, sarà protagonista Fabio Bonizzoni, direttore artistico e musicale de La Risonanza. Considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione, Bonizzoni presenterà un programma che percorre l’intera Europa (da qui il titolo Interrail). Infine, venerdì 9 agosto, si terrà il concerto finale dei corsi estivi de La Risonanza con la partecipazione dei giovani solisti che hanno partecipato.
Ciliegina sulla torta, mercoledì 28 agosto arriveranno i Virtuosi Italiani che con il concerto “Estro, stravaganza e invenzione” renderanno omaggio al del sublime Vivaldi. Il concerto è la penultima tappa, all’interno di Entroterre Festival, dell’ensemble. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21,30. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *