NoxTeam Saronno – Italposa Forlì
Gara3: 3-2; Gara4: 1-2; Gara5: 5-2
L’Italposa Forlì dopo il pareggio in gara 1 e 2 di sabato scorso sul proprio campo, sale in casa del Saronno per difendere il titolo conquistato lo scorso anno, prima viene sconfitta in gara 3, 3-2 il risultato per le varesine, poi conquista gara4 con il punteggio di 1-2 portando la sfida a gara 5, ma domenica mattina cede alle lombarde 5-2 il finale e consegna il passaggio del turno alle padrone di casa dell’Inoxteam.
Una serie di semifinale molto combattuta, totale equilibrio nelle prime 4 gare, due vittorie per parte, tutte decise da un solo punto di scarto. In gara 5 i due fuoricampo di Bartoli e Modrego portano il Saronno in finale ad affrontare, in un derby tutto lombardo, le milanesi del MKF Bollate.
Gara3: in pedana Cacciamani per Forlì contro la compagna di nazionale Toniolo. L’Italposa va in vantaggio al terzo inning dopo il singolo di Cacciamani la battuta di Spiotta spinge all’errore la difesa avversaria e Cacciamani corre il primo punto. Al sesto le forlivesi allungano Cortesi va sul conto pieno e poi colpisce il suo primo fuoricampo per il parziale di 2-0 per Forlì. Nella seconda parte dell’inning la risposta del Saronno il catcher Lozada apre la ripresa con un Homer che accorcia le distanze 1-2. Al settimo il sorpasso delle varesine prima il pareggio su valida di Blesa e infine la volata di sacrificio di Modrego che permette la corsa di Rotondo per il 3-2 finale. I due lanciatori si sono equivalsi cinque valide concesse testa e 2 strike out per Toniolo e 4 per Cacciamani con le difese sempre sotto pressione.
Gara4: il Saronno si porta così sul 2-1 ad una gara per l’accesso alla finale. Di fronte l’australiana Lamb per le varesine e l’americana Johnson per il Forlì. Primo lancio su Cacciamani fuoricampo e Forlì passa in vantaggio. Da lì il dominio delle pedane alla fine saranno 25 gli strike-out totali 13 per Johnson e 12 per Lamb. Sul punteggio di 1-0 per Forlì si arriva alla sesta ripresa Saronno mette sotto pressione il pitcher forlivese riempie le basi con un out, la difesa contiene l’attacco permettendo un solo punto che vale il pareggio 1-1. Al settimo inning questa volta a segnare è l’Italposa il singolo di Gasparotto manda a casa Cerioni per il vantaggio. Vantaggio poi difeso da Johnson che chiude l’incontro con 2 strike-out. Detto degli strike out le valide sono state pari 4 a testa che confermano il domino delle pedane. Verdetto rinviato e si va a gara3.
Gara5. Le romagnole si presentano in pedana con la stessa squadra della vittoria di gara 4, in pedana riconfermata Johnson, mentre Saronno rispetto a gara 4 manda in pedana Toniolo. Forlì segna per primo al secondo inning doppio di Frazier che viene poi spinta a casa singolo di Carlotta Onofri, ma Saronno risponde prontamente con un corridore in base Bartoli colpisce un Homer che vale il sorpasso 2-1 il parziale per le lombarde. Un inning dopo Saronno segna con Modrego su situazione di doppia rubata non chiusa da Forlì. A metà gara tutte e due le formazioni cambiano lanciatore, Ilaria Cacciamani in pedana per Forlì e Kandra Lamb sale per difendere il risultato per Saronno. La quinta ripresa segna praticamente la parola fine al match dopo un base ball su Lozada, Modrego batte un fuori campo da 2 punti che porta il punteggio sul 5-1. Le reazione dell’Italposa è nel fuori campo di Gasparotto per il 5-2 punteggio che chiuderà anche l’incontro. Il risultato finale permette al Saronno di staccare il pass per la finale scudetto. Come nel 2020 e 2022 l’Italian Softball Serie sarà derby contro l’MKF Bollate, (nota nel 2021 e nel 2023 lo scudetto fu conquistato dalle romagnole contro Bollate e contro Caronno).