Venerdì 8 novembre, sul palco della Sala San Luigi alle ore 21,15 si esibirà il Guano Padano meets Enrico Rava. Si tratta di una produzione originale dai de jazz ed è un gradito ritorno nel nostro festival di Rava il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Riconoscibile per il suono caldo della sua tromba, il fraseggio articolato e lirico, dotato di una stupefacente freschezza d’ispirazione, i suoi progetti più recenti sono l’album in duo col pianista Fred Hersch “The Song Is You” (2022, ECM) e “The Fearless Five”, l’ultimo dei gruppi da lui creati con giovani jazzisti italiani emergenti.
Sul palco sarà guest dei Guano Padano, un trio il cui sound ricorda le melodie dei film di Morricone e si fonde con armonie jazz, folk e psichedeliche. Della loro discografia sono da citare l’album “Americana” (2014), ispirato all’omonima antologia di scrittori americani curata da Elio Vittorini, e il loro ultimo progetto “Back and Forth” (2021). Questi tre musicisti, fra i migliori interpreti del jazz contemporaneo italiano, sono: Alessandro “Asso” Stefana, chitarra, Danilo Gallo, basso, e Zeno De Rossi,
batteria.
Il concerto sarà aperto dal trio del giovane sassofonista Marco Marchini, vincitore all’ultimo Umbria Jazz di una borsa di studio per frequentare il prestigioso Berklee College of Music di Boston. Con lui suoneranno Vito Bassi al basso el. e Giacomo Nanni alla batteria.