Masterclass di sassofono e concerto dei “Periscopes + 1”

Fabbrica delle candele

L’Associazione dai de jazz si affaccerà sul nascente 2025 col suo progetto/festival “Artusijazz2025 – Inverno”. Questa 14° edizione, “Unlimited Music!”, percorrerà, lungo i tornanti della valle del Bidente verso il piano, un itinerario foriero di un articolato intersecarsi di mondi musicali, di corde a pizzico ed archetto, di canto e tamburi vibranti con sax, per narrare un linguaggio, il jazz, che innerva stili e generi con la sua libertà espressiva, “senza limiti”.

Sabato 4 gennaio alle ore 15,00 l’approdo sarà alla Fabbrica delle Candele a Forlì, dove si terrà una masterclass di sassofono (ad accesso gratuito) con Emiliano Vernizzi, docente di jazz al conservatorio. Membro della band americana di Izzy Zaidman, Vernizzi è coinvolto in progetti come i BlueMoka (“Enjoy”, feat. F. Bosso, 2023), la JazzArtOrchestra, ed ha collaborato con Bobby Durham, Tommy Campbell, Paul Jeffrey, fra i tanti. Ha calcato i palchi di club e festival in Europa e negli Usa.

Seguirà alle ore 21,15 il concerto dei “Periscopes + 1”, un ensemble formato proprio da Vernizzi con Claudio Vignali, piano, e Ruben Bellavia, batteria: “Good Morning World”, è il titolo del loro progetto/album (2024), un “pluringuismo su base jazz”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *