Al Centro sociale “Primavera” di via Angeloni 56 a Ca’Ossi di Forlì mercoledì 17 dicembre alle ore 20,30 ci sarà il tradizionale “Concerto di Natale“, eseguito dal Coro “Primavera” e dalla Pink Orchestra Santa Cecilia in quartetto. Dirige la Maestra Alessandra Bassetti.
Attraverso la gioia di cantare insieme e la forza della musica, il Coro riesce a trasmettere il profondo messaggio d’amore, solidarietà e pace che la festività del Natale rende presente a tutti noi. Il Coro amatoriale Primavera è una formazione di volontari dall’importanza molto sentita ed è l’espressione di uno dei valori fondativi del Centro sociale in quanto la condivisione della passione per la musica e cantare con gli altri ci fa vivere l’esperienza di essere immersi nei suoni, significa condividere i propri stati d’animo e aprirsi agli altri coristi.
Non servono capacità canore speciali perché nel coro anche se una voce è imperfetta l’effetto del mosaico di tutte le voci è prodigioso. La scienza ha dimostrato che in cambio si ottengono moltissimi benefici per il nostro organismo e per la nostra mente, grazie all’ascolto e al canto il cuore si rilassa, si tiene sotto controllo l’ansia, si producono endorfine cioè l’ormone della felicità. Quante volte abbiamo sentito l’espressione “Canta che ti passa!” ma sappiamo perché è vera?
Fu Pietro Jahier, un ufficiale degli alpini della prima guerra mondiale, che vide in una trincea questa frase incisa da uno sconosciuto e la trascrisse come epigrafe di un libretto intitolato “I Canti dei Soldati” pubblicato nel 1919. Nella sua introduzione spiega l’importanza che ha avuto il canto durante quei terribili periodi bui. Il Concerto di Natale proporrà i brani della tradizione natalizia dove pace, amore e serenità sono le parole ricorrenti che in questa occasione si vogliono ricordare ed augurare a tutti. L’ingresso è libero e al termine ci sarà un brindisi d’augurio.