Il trio Emem all’Enoteca Bistrot Colonna

Trio Emem

Domenica 8 febbraio riprende la programmazione “inverno-primavera” del daidejazz Club, una XII edizione che presenta un viaggio artistico-musicale che si snoderà nei mesi di febbraio e marzo. Il primo di questi progetti andrà in scena domenica 8 febbraio alle ore 14,30 all’Enoteca Bistrot Colonna in Via Mainardi 10/12 a Bertinoro dopo il sunday brunch calcheranno il palco del Club il trio Emem: Simone Graziano al pianoforte; Francesco Ponticelli al contrabbasso; Marco Frattini alla batteria.

Il trio Emem porta avanti una ricerca molto interessante, che nell’atto creativo del concerto percorre un caleidoscopio di riferimenti, dal free jazz al minimalismo, il tutto sostenuto da un groove incalzante. Mossi dall’idea di cercare un suono caratterizzato da semplicità formale, talvolta con song che si potrebbero ascoltare alla radio, altre con ritmi reiterati propri della tradizione minimalista, i musicisti si muovono liberamente fra scrittura e improvvisazione, creando un intenso universo musicale che fluisce dentro e fuori dal tempo.

Simone Graziano è un pianista e compositore di formazione sia classica che jazzistica, ambiti nei quali si muove con notevole disinvoltura. Ha collaborato, fra gli altri, con Ares Tavolazzi, Paolo Fresu, Tim Berne, Chris Speed, David Binney, Paul McCandless, Stefano Bollani, Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino, Tommy Crane, Marco Tamburini, esibendosi nei jazz club e sui palchi dei più importanti festival attuali. Del 2019 è l’album “Sexuality”, tra i migliori dell’anno per All About Jazz e nella Top Jazz della rivista Musica Jazz. Nel 2021 ha inciso “Embracing the future”, per piano solo, col quale ha ottenuto The honorable mentions-new releases dalla rivista “The New York City Jazz Records”, unico album italiano a ricevere tale riconoscimento.

Francesco Ponticelli è uno dei contrabbassisti e compositori più interessanti del panorama jazz italiano. Costruttore di architetture armoniche di grande qualità, si muove con sagacia in diversi contesti musicali. All’inizio della carriera ha suonato e inciso con Enrico Rava (“New Generation”), col quale ancora collabora, poi, fra i tanti, ha condiviso il palco con Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Enrico Zanisi, Rita Marcotulli, Pasquale Mirra, Mike Mainieri, Peter Bernstein, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Gatto, e, recentemente, con Paolo Fresu e Petra Magoni nel tributo a David Bowie “Heroes”. “Megapascal” (2023) è l’ultima sua incisione edita.

Marco Frattini, batterista e compositore, possiede uno stile ricco, articolato, poliritmico. Ama la ricerca ed anche sondare differenti contesti musicali. Ha suonato in diversi festival in tutto il mondo, collaborando con George Garzone, Trilok Gurtu, Javier Girotto, Darryl Hall, Mark Abrahams, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Ratko Zjaca, Roy Paci, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Pasquale Mirra, Simone Zanchini, Francesco Diodati, Rosa Brunello e tanti tanti altri. Si esibisce anche in solo ed è parte attiva in diversi progetti, quali: MACK, Lucifour M, C’mon TIGRE (album “Scenario”, 2022). “Empty Music” (2022) è l’ultimo album a suo nome, dedicato alle song di Chilly Gonzales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *