Dialogo a due voci nel chiostro: Balboni e Rossi firmano il finissage della mostra sul Barocco

Musei San Domenico interno

Un gran finale sospeso tra arte visiva e suggestioni sonore a Forlì. In occasione dell’ultima giornata di apertura al pubblico della mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, il primo chiostro interno del San Domenico si trasforma in uno spazio d’ascolto raccolto e immersivo. Domenica 28 giugno, alle ore 17,00, il complesso museale ospiterà infatti il concerto finale della rassegna organizzata da ForlìMusica, affidato a due interpreti d’eccezione: il violinista Enrico Balboni e il violista Danilo Rossi.

Si preannuncia un incontro musicale “a due voci” capace di riunire due artisti dalla straordinaria esperienza internazionale. Enrico Balboni ha ricoperto il ruolo di Primo Violino di Spalla in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed europee; è stato, inoltre, Prima Viola dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che dell’Orchestra da Camera di Mantova e dei Solisti Filarmonici Italiani.

Al suo fianco ci sarà Danilo Rossi, tra i più autorevoli violisti italiani e per oltre trent’anni Prima Viola Solista del Teatro alla Scala di Milano. La sua carriera lo ha portato a esibirsi nei più importanti teatri del mondo, affiancando alla musica classica un costante interesse per il dialogo con attori, scrittori e poeti, portando spesso le sue note in contesti inconsueti ed evocativi. L’appuntamento, che unisce la bellezza dell’architettura storica all’eccellenza della grande musica cameristica per salutare definitivamente la mostra, è a ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *