Parcheggio di piazzale Giovanni XXIII nel degrado, il Pd attacca la Giunta

asfalto sconnesso

Il degrado del parcheggio e del piazzale Giovanni XXIII a Forlì approda in Consiglio comunale. A sollevare la questione è il consigliere comunale del Partito Democratico Federico Morgagni, che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione denunciando le condizioni dell’area e chiedendo interventi urgenti di manutenzione.

Al centro delle segnalazioni, raccolte anche da numerosi cittadini, c’è il tratto del parcheggio affacciato su viale Kennedy, dove il manto stradale risulta fortemente deteriorato (vedi le immagini). Dossi, scanalature e profonde rotture dell’asfalto avrebbero infatti compromesso la fruibilità di una parte dell’area di sosta, con la conseguente inutilizzabilità di sei o sette stalli.

Secondo Morgagni, la situazione rappresenta inoltre un potenziale rischio per la sicurezza dei pedoni, in particolare per anziani e persone con difficoltà motorie, aggravato dall’assenza di adeguata segnaletica che indichi i pericoli presenti nell’area.

Il consigliere dem critica anche la risposta ricevuta dall’Amministrazione comunale, che avrebbe ricondotto la sistemazione del parcheggio a un più ampio intervento di ripavimentazione e asfaltatura dell’intero isolato, con tempi di realizzazione previsti non prima della fine dell’anno.

«Ci saremmo aspettati un’assunzione di responsabilità e l’impegno a intervenire rapidamente per ripristinare il decoro e la sicurezza dell’area», sostiene Federico Morgagni, che accusa la Giunta di sottovalutare le esigenze quotidiane dei cittadini e di non prevedere, almeno nell’immediato, nemmeno l’installazione di cartelli di segnalazione.

Nel mirino dell’esponente del Partito Democratico finisce anche la gestione delle priorità amministrative. Morgagni contrappone infatti le risorse destinate a iniziative ed eventi cittadini agli interventi di manutenzione ordinaria, sostenendo che il principale parcheggio a servizio del Parco della Resistenza, della chiesa, dell’area giochi e delle attività commerciali della zona non possa essere lasciato in condizioni di degrado per diversi mesi ancora. «I forlivesi – conclude il consigliere – hanno diritto a vivere in una città curata, sicura e ben mantenuta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *