Quattro bambine salgono in soffitta, aprono dei vecchi bauli, tirano fuori quattro vecchie bambole di pezza e iniziano a giocare a “Piccole donne”… quando a un tratto il loro gioco e le loro eroine si trasformano in realtà. Ecco l’incipit del nuovissimo spettacolo del Gruppo Teatrale Qaos, compagnia forlivese che quest’anno festeggia la sua ventesima stagione di attività teatrale. Venerdì 12 dicembre il gruppo approda a Cesena con Piccole donne – Il Musical di Natale, in programma alle ore 20,30 al CineTeatro Bogart (Via Chiesa di Sant’Egidio, 10).
Piccole donne – Un Piccolo Musical è una piéce diretta da Valerio Arpinati e liberamente tratta dal classico del 1869 di Louise May Alcott: la storia è quella che tutti conosciamo, ovvero, quella semi-autobiografica dell’autrice e si concentra sulle vicende delle quattro sorelle, March, il maschiaccio Jo, aspirante scrittrice, la romantica Meg, la pretenziosa Amy e la docile Beth. Le quattro sorelle vivono insieme alla loro amata madre Marmee a Concord, in Massachusetts, mentre il padre è lontano a servire l’esercito dell’Unione durante la guerra civile. Le loro vicende sono accompagnate dalla benevola figura del fidato amico e vicino di casa Theodore “Laurie” Lawrence III.
Le dolci-amare vicissitudini delle loro vite si dipanano fra circa 30 brani riadattati in maniera originale e in italiano (scelti da due dei principali musical tratti dal suddetto romanzo) ed eseguite interamente dal vivo dal cast di 11 interpreti che si cimenteranno in tutti e 18 i ruoli previsti dalla storia.
Il testo dello spettacolo è tratto sia dai libri della Alcott, che dalle tre celebri versioni cinematografiche di “Piccole donne” (quella del 1933 con una giovanissima Katherine Hepburn, quella del 1949 con Elizabeth Taylor e Janet Leigh e quella del 1994 con Winona Ryder e Susan Sarandon, film nel quale vengono inclusi particolari presi dalla biografia dell’autrice del romanzo per rendere maggiore veridicità e presenti anche in questa versione teatrale). Spunti sono tratti anche dalle due versioni “anime” giapponesi (“Piccole Donne” del 1981 e “Una per tutte, tutte per una” del 1987).
Il romanzo di Piccole Donne è considerato fra le 100 opere fondamentali della cultura americana: ebbe un successo immediato sin da quando uscì ed oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia.
Questo spettacolo, consigliato ai bambini, è adatto a tutti ed è il perfetto musical di Natale!
Piccole donne – Un piccolo musical, regia di Valerio Arpinati, con l’amichevole collaborazione di Anna Rita Ballini, Beatrice Buffadini, Gabrio Gentilini.
In scena: Alida Rossi (Jo), Bianca Sabiu (Beth/Rodrigo 2), Sara Montanari (Meg/Clarissa), Fabiola Liverani (Amy/Strega), Alessandra Catania (Abigail “Marmee” March), Enrico Cstagnoli (Professor Bhaer), Luciano Baldan (Laurie/Rodrigo), Marco Venturi (Brooke/Braxton), Daniela Gallina (Zia Marta March), Pierpaolo Sedioli (Signor Laurence/Cavaliere), Valentina Ventura (Sra Kirke/Hannah), Fabio Faggi (Signor March).
Riadattamento e versione italiana delle canzoni Alberto Ricci, con la collaborazione di Alex Donati, Nicola Donati. Musiche Jason Howland, Jay Richards, Thomas Newman. Tracce sonore “M.M. Mondo Musica” (Gubbio, PG), Livio Camorani & Filippo Sansoni con la collaborazione di Sandro Neri e del M° Gianni Della Vittoria. Vocal coaching Elisa Sedioli con la collaborazione di Pierpaolo Sedioli. Cori Elisa Sedioli & “Vociferando Band”. Coreografie Alida Rossi. Scenografie e illustrazioni Michela Poggi. La sera dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 19,30.