Musica delle passioni, VIII edizione

Palazzo Romagnoli

Nel 2023 Musica delle passioni giunge alla sua ottava edizione, che avrà come titolo Pace. Passione della giustizia. La rassegna, promossa da 50&Più della Provincia di Forlì-Cesena, presieduta da Roberto Vignatelli, e che vede come direttori artistici Andrea Panzavolta, Filippo Pantieri e Stefania Navacchia, si terrà da sabato 21 ottobre a sabato 11 novembre. L’iniziativa si articolerà in quattro appuntamenti, tre dei quali avranno luogo a Forlì nella sala dell’Incontro di Palazzo Romagnoli, in via Cesare Albicini 12, ed uno a Longiano nella sala dell’Arengo del Castello Malatestiano in piazza Malatestiana 1.

Come sempre in Musica delle Passioni si intrecceranno linguaggi ed arti per tracciare sentieri non usuali volti ad illuminare parti nascoste dell’uomo e della sua storia. Più che in altre edizioni saranno centrali la parola ed il dialogo, intesi come strumenti di pace, ad iniziare dal dialogo quotidiano, serrato e implacabile che si deve intrattenere con la propria coscienza, la quale forma un tutt’uno con la parola. E la parola, se fondata sulla coscienza, non può che tendere a verità, premessa della giustizia e della pace. I quattro incontri ruoteranno allora su icone della pace. Parole e musica consentiranno di ragionare sul linguaggio del tragico, sull’indomita passione per il dialogo, sulla inconcussa resistenza al Grande Inquisitore di turno ed alle sue seduzioni e sull’urgenza di una radicale trasformazione dell’anima. Questi saranno sempre gli strumenti per preparare le vie della pace.

Si inizierà sabato 21 ottobre alle ore 16,30 a Forlì nella sala dell’Incontro di Palazzo Romagnoli con l’appuntamento Iliade. Nelle tenebre del mondo la sola pace è la bellezza. Attraverso i versi omerici sulla guerra di Troia Andrea Panzavolta condurrà il pubblico nel labirinto dei rapporti antitetici tra bellezza, mito e poesia da un lato e guerra dall’altro. L’arte è un mezzo che consente di tenere insieme, cioè di tessere la bellezza degli eroi e le loro sfavillanti armature con i corpi straziati che coprono i campi di battaglia. Il soprano Marina Maroncelli ed il violista Thomas Cavuoto proporranno musiche di Loto Mauro Allegri, Max Reger, Georg Friedrich Händel ed Johann Sebastian Bach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *