Inaugurazione della Casa della Comunità “Alta Valle del Bidente”

Santa Sofia

Lunedì 8 gennaio, alle ore 10,00, verrà inaugurata la Casa della Comunità “Alta Valle del Bidente”, situata in via P. Nefetti 43 a Santa Sofia (foto di Renzo Zilio). All’evento inaugurale saranno presenti il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi, l’assessora al welfare del Comune di Santa Sofia Ilaria Marianini, il direttore generale AUSL della Romagna Tiziano Carradori e il direttore del distretto socio sanitario forlivese, Francesco Sintoni.

La struttura, attiva da fine ottobre 2023, è stata oggetto di un ingente progetto di recupero seguito dall’ASP San Vincenzo de’ Paoli e finanziato dalla misura 7.4.01 “Strutture Polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione” nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Emilia-Romagna 2014- 2020, a cui il Comune ha aggiunto fondi propri.

Grazie alla riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’immobile tramite la ristrutturazione e trasformazione del piano terra e del piano seminterrato, è stato possibile ottenere nuovi spazi dedicati ai servizi sociali e sanitari – commenta l’assessore Marianini -. All’interno della struttura, infatti, oltre agli ambulatori dei medici di medicina generale e alla loro segreteria, si trovano aree dedicate al sociale, come l’ufficio dell’Operatore di Prossimità, lo Sportello Unico ASP, gli assistenti sociali dell’area minori, adulti, disabili e anziani”.

Ringrazio i Medici, gli Infermieri, gli Assistenti sociali, il Dipartimento Cure Primarie e tutti gli operatori che hanno dimostrato grande disponibilità e spirito di collaborazione – dichiara Francesco Sintoni direttore del Distretto Sanitario -. Finalmente anche nell’Alta Val Bidente sarà possibile accedere a servizi di assistenza primaria maggiormente strutturati, in grado sia di garantire una migliore accessibilità e più ore di operatività, sia un approccio multi professionale e integrato, ampliando il ventaglio di servizi offerti alla popolazione”.

Il direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori ritiene che: “la Casa della Comunità dell’Alta Val Bidente rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di potenziamento dei servizi territoriali previsto dal piano di riordino aziendale. A breve si aggiungeranno a quanto già fatto l’implementazione dell’Infermiere di Comunità e Famiglia e l’attivazione del Centro di Assistenza Urgenza – CAU (dal 22 gennaio) e della Centrale Operativa Territoriale, configurando per Santa Sofia e l’intera vallata del Bidente un investimento nei servizi di assistenza primaria senza precedenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *