Ricostruzione post alluvione e post terremoto: ufficiale l’accordo con Sogesid

Incontro a Modigliana

È stata comunicata oggi, la firma della convenzione fra la struttura del Commissario per la ricostruzione del Generale Figliuolo e la Sogesit, società pubblica incaricata per la gestione degli appalti per gli interventi per la ricostruzione, ai quali è affidata la gran parte degli interventi che riguardano anche il Comune di Modigliana.

«Un accordo importante e atteso, attraverso il quale potranno avviarsi e concretizzarsi gli interventi che abbiamo indicato e per i quali è stato riconosciuto il finanziamento, per il Comune di Modigliana, di 108 milioni. Prende concretezza quanto abbiamo indicato nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio a cui erano invitati i rappresentanti delle associazioni di impresa, dei sindacati, del Consiglio comunale, oltre ai rappresentanti degli enti e delle imprese dei servizi a rete, per fare il punto sullo stato dei lavori e sulla situazione delle infrastrutture del territorio. Un’occasione per precisare lo stato della acquisizione dei pareri, necessari a procedere con l’appalto per l’affidamento dei lavori di ricostruzione del ponte di Ca’Stronchino che sarà affidato alla Sogesit, si attende l’acquisizione degli ultimi pareri per potere procedere con le procedure di bando, essendo già stato approvato il progetto esecutivo» ha spiegato il sindaco Jader Dardi.

«Una priorità per il nostro territorio come più volte richiamato anche nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio. Priorità condivisa con l’intervento di ricostruzione del tratto stradale della Riva della Pappona, sul quale sono stati eseguiti i rilievi geologici e si sta predisponendo il progetto esecutivo per l’affidamento dei lavori come hanno indicato nei loro interventi i rappresentanti della Provincia che hanno fatto il punto sugli interventi di ripristino sulla viabilità provinciale nel territorio di Modigliana. Avviato il cantiere sulla SP 20 per rimuovere la frana nella zona del Campatello ed è in corso l’intervento di ripristino sulla SP 21 del Trebbio. Avviati anche una parte dei lavori affidati al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale a cui saranno affidati importanti interventi sulla rete fluviale degli affluenti e per il ripristino della viabilità consortile» ha precisato il Primo Cittadino.

«Definito anche un accordo con Hera per la posa della rete acquedottistica in accordo con gli interventi di ricostruzione della viabilità. Nella giornata di ieri si è tenuto anche un incontro importante a Tredozio, coi rappresentanti dei Comuni del cratere del terremoto, fra i quali rientra anche Modigliana, ed i rappresentanti della Regione, presenti la vicepresidente Irene Priolo, l’assessore al Bilancio Paolo Calvano, il presidente della Provincia Enzo Lattuca, oltre ai responsabili regionali della Protezione Civile. Un’occasione importante per fare il punto sugli interventi e le procedure per la ricostruzione» ha concluso Dardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *