La metafisica protagonista a Picta 2024

Picta 2024

Saranno la pittura, gli autori e la storia della metafisica i protagonisti della conferenza ‘Idee e contesti della Metafisica in Italia’, in programma venerdì 29 marzo alle ore 17,30 nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole. Quali sono state le origini, le idee e i contesti che hanno dato vita alla corrente nel Bel Paese e come essa è entrata in dialogo con la cultura, la letteratura, le altre arti?

A questi e ad altri interrogativi cercheranno di dare risposta i relatori Chiara Margherita Immordino, presidente della Fondazione Elitemundilive, il critico d’arte Michele Govoni, e il giornalista e scrittore Maurizio Gioiello: a loro il compito di tracciare il quadro artistico e letterario del movimento che ha visto tra i suoi protagonisti De Chirico, Savinio, Carrà e De Pisis. Interverrà anche il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi.

Un appuntamento del ricco cartellone di eventi collaterali a Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in corso nella cittadella medicea fino al 6 aprile. L’ingresso è libero. L’esposizione di Palazzo pretorio si può visitare fino a sabato 6 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00, il sabato su appuntamento (tel. 3334608113, per visite guidate contattare il 3480206619). In occasione delle feste pasquali, la mostra sarà eccezionalmente aperta sabato 30 marzo e osserverà un giorno di chiusura lunedì 1° aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *