Riparte dalla Val Tramazzo “Di Corsa per l’Ambiente”

Alea Di corsa per l'Ambiente

Riparte dalla Valle del Tramazzo “Di Corsa per l’Ambiente”, il format di evento ideato ed organizzato da Alea Ambiente, che vuole coinvolgere i cittadini dando loro l’opportunità di fare qualcosa di concreto per il proprio territorio, trascorrendo al contempo qualche ora insieme all’aria aperta. Ispirata al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina liberamente, la manifestazione itinerante ha coinvolto negli ultimi due anni numerosi comuni del bacino servito dalla società in house providing. In questo 2024 riparte da Tredozio, che la ospiterà sabato 16 marzo, e Modigliana (sabato 23 marzo).

A Tredozio la maratona ecologica inizierà alle ore 9,00 con punto di ritrovo in Piazza Vespignani (angolo Largo Ghetti), dove verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per un intervento in piena sicurezza. Da qui ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti e restituire alla località tutta la sua bellezza. Alle ore 12 i partecipanti si ritroveranno al punto di arrivo con il loro “bottino” di rifiuti e potranno godere di un momento di ristoro.

Stesso programma la settimana successiva a Modigliana, dove il ritrovo è fissato per le ore 9,30 nel loggiato del Municipio (via Garibaldi), per partire con la pulizia delle aree verdi e delle strade del centro urbano della città. All’iniziativa possono iscriversi, gratuitamente, adulti e bambini, in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa al tel. 3334054231 o tramite email a dicorsaperlambiente@gmail.com entro il 15 marzo per Tredozio ed entro il 22 marzo per Modigliana.

Per la nostra società e per il suo modello di sviluppo – sostiene Simona Buda presidente Alea Ambiente – la responsabilizzazione e la sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche ambientali ha un ruolo fondamentale. Per questo siamo felici di poter ripartire per il terzo anno con questa iniziativa, che anche nel 2024 coinvolgerà diversi territori; e siamo ancor più felici di farlo dalla Valle del Tramazzo, che nei mesi scorsi ha subito in maniera importante le conseguenze dei fenomeni naturali, a partire dall’alluvione”.

Un’iniziativa importante che parte dal territorio che più di altri è stato ferito nel 2023 e che ha tanta voglia di rialzarsi e riprendere anche quel turismo all’aria aperta che ha sempre apprezzato la nostra realtà – afferma Simona Vietina sindaca di Tredozio -. Sono certa che i miei cittadini siano già notevolmente sensibili sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, perché il nostro bellissimo Comune appare comunque molto curato, sarà un’occasione per riscoprire Tredozio che ha ancora e sempre molto da offrire”.

Siamo lieti di accogliere l’iniziativa promossa da Alea Ambiente che si svolgerà con la collaborazione del Nucleo Volontari Antincendio di Protezione Civile e Pro Loco Modigliana – dichiara Alice Lancioli assessora all’Ambiente del Comune di Modigliana -. Il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione al decoro urbano sono principi su cui è bene mantenere alta l’attenzione. L’anno scorso una iniziativa simile fu promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi che aveva visto la partecipazione di circa 50 bambini e ragazzi permettendo la pulizia dei principali parchi pubblici e aree loro dedicati. Ci auguriamo la massima partecipazione dei cittadini all’iniziativa e soprattutto che possa essere di stimolo per la promozione di comportamenti virtuosi futuri“. Alea Ambiente ringrazia per la preziosa collaborazione le Associazioni di volontariato del territorio, in particolare i gruppi dei volontari della Protezione Civile di Tredozio e di Modigliana, oltre che la Pro Loco di Modigliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *