L’11° Meeting di Nuoto senza Barriere

meeting nuoto senza barriere

Si svolgerà domenica 14 aprile dalle 9,00 alle 12,00 nella Piscina Comunale di Forlì in via Turati 17/19, l’11° edizione del Meeting di Nuoto senza Barriere, per iniziativa dell’associazione Incontro senza Barriere (associata Libertas), dell’agenzia di Comunicazione Grafikamente e del Comitato provinciale ASI Forlì-Cesena. L’evento è sostenuto economicamente da diverse realtà imprenditoriali e sociali del territorio: E.R.Lux, Reabilità, RF Resina Forlivese, MR Sofà, Valli & Ricci e associazione Amici di don Dario.

Alla manifestazione saranno presenti circa 100 atleti diversamente abili, che fanno riferimento ad 11 realtà aggregative provenienti da diverse parti della Regione Emilia-Romagna: oltre a Incontro senza Barriere di Forlì, parteciperanno ASD Rari Nantes Romagna, Circolo Sportivo GdF Emilia-Romagna, Cooperativa Sociale Abbracci di Meldola, ASD Acquerello di Piacenza, UISP Ravenna-Lugo APS Special Swim, Federazione Sammarinese Sport Speciali, ASD Esplora Rimini, ASD Asham Modena e Cooperativa Sociale Lamberto Valli Forlimpopoli.

Nel corso del meeting sono previste circa 35 gare in diverse discipline e distanze: 25 metri rana, 25 metri stile libero, 25 metri dorso, 50 metri rana, 50 metri stile libero, 25 metri stile libero accompagnato e 25 metri dorso accompagnato: queste due ultime modalità prevedono che gli atleti scendano in vasca insieme ad un istruttore, che funge da facilitatore dei movimenti del nuoto.

Agli atleti verrà consegnata in omaggio la t-shirt celebrativa dell’evento e una medaglia di partecipazione, mentre ai primi tre classificati di ogni gara verrà consegnata dal vice-sindaco con delega allo sport Daniele Mezzacapo, dalle autorità locali presenti e dai rappresentanti degli sponsor, le classiche medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. E’ inoltre prevista una targa ricordo dell’evento a tutte le società, di cui fanno parte gli atleti in gara. L’intera manifestazione sarà simpaticamente rallegrata dalla presenza dei VIP Clown di Forlì e si concluderà con un pranzo/buffet offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti (atleti, accompagnatori e famigliari) nell’area esterna della Piscina Comunale.

L’associazione Incontro senza Barriere è attiva sul territorio forlivese da circa 25 anni ed è l’unica realtà sociale che propone attività sportiva per persone diversamente abili: nel corso dell’anno promuove corsi di nuoto, attività di calcio a 5, attività motoria, rinforzo muscolare, danza creativa e laboratori teatrali. Complessivamente sono circa 150 le persone con disabilità che partecipano a tali attività, con il supporto di circa 50 persone, fra volontari ed operatori sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *